L’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste ha istituito il servizio di rete locale senza fili denominato “wifiunivda“.
Il servizio di connettività wireless fornisce agli studenti, al personale docente e al personale tecnico amministrativo dell’Ateneo la connettività all’infrastruttura di rete consentendo la fruizione gratuita dei servizi web direttamente dai propri dispositivi portatili o smartphone.
I destinatari del servizio sono tutti coloro i quali possiedono una carriera attiva. L’Università della Valle d’Aosta, inoltre, estende, con validità temporale limitata, il servizio wifiunivda anche ai visitatori dell’Ateneo che abbiano ricevuto apposita autorizzazione per conferenze o convegni.
Le reti wireless hanno come nome identificativo (SSID):
- per gli studenti: UNI_STUDENTI
- per i docenti: UNI_DOCENTI
- per il personale tecnico amministrativo: UNI_PERSONALETA
Per garantire sicurezza e tracciabilità gli utenti che vogliono usufruirne devono autenticarsi tramite le credenziali di posta elettronica e/o rete locale.
L’accesso alla rete è possibile indipendentemente dal sistema operativo utilizzato, caratteristica che garantisce la piena compatibilità con telefoni cellulari wi-fi, oltre che con i comuni computer portatili.
Le aree coperte dal servizio sono le sedi del Polo Universitario di Via Monte Vodice e di Strada Cappuccini 2/a ad Aosta.
Il servizio è fruibile grazie a una rete di 94 Access Point e un sistema di VLAN (Virtual LAN) che insistono sull’infrastruttura, sugli apparati e sui server della rete locale di Ateneo.
Con l’utilizzo del servizio, l’utente dichiara di aver attentamente letto ed espressamente accettato tutti i termini e le condizioni indicate nel documento allegato.
Il servizio di assistenza è svolto dall’ufficio Sistemi Informativi di Ateneo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 16:00, telefono 01651875230, mail sistemi@univda.it