A seguito dell’entrata in vigore della Legge 12 aprile 2022, n. 33, è possibile l’iscrizione contemporanea a due corsi di laurea universitari.
Sono ammesse sia la doppia iscrizione a corsi di studio dell’Università della Valle d’Aosta e sia quella a un corso dell’Università della Valle d’Aosta e a un corso offerto da altro Ateneo italiano o estero o da un’Istituzione di Alta Formazione Artistica e Musicale.
La doppia iscrizione è possibile, se in possesso dei relativi requisiti di accesso e se in posizione utile nelle relative graduatorie, nei seguenti casi:
- due corsi di laurea triennali, magistrali o a ciclo unico che non appartengono alla stessa classe e che si differenzino per almeno i due terzi delle attività formative;
- due corsi di laurea di differente tipologia;
- un corso di laurea, triennale, magistrale o a ciclo unico e uno di dottorato di ricerca;
- un corso di laurea, triennale, magistrale o a ciclo unico, e uno di master;
- un corso di laurea, triennale, magistrale o a ciclo unico, e uno di specializzazione non medica.
Gli studenti che si immatricolano a due corsi di laurea devono scegliere una delle due iscrizioni come riferimento per accedere ai benefici previsti dalla normativa vigente in materia di diritto allo studio per tutto il periodo di contemporanea iscrizione.
Gli studenti già iscritti, nell’anno accademico precedente, ad un corso di studi non potranno individuare, quale riferimento ai fini dei benefici per il diritto allo studio, la seconda iscrizione.
Rimangono invariate le disposizioni concernenti la doppia iscrizione a corsi di laurea nell’ambito delle convenzioni attivate dall’Università con Atenei internazionali per il conseguimento di un doppio diploma di laurea.
Procedura in caso di immatricolazione
Lo studente è tenuto, nella procedura online di presentazione della domanda di immatricolazione all’Università della Valle d’Aosta, a comunicare la volontà di effettuare l’immatricolazione o l’avvenuta immatricolazione presso l’altro ateneo o l’altra istituzione AFAM, autocertificando il possesso dei requisiti necessari, o, il rinnovo dell’iscrizione e a indicare per quale delle due iscrizioni intendono usufruire, per tutto il periodo di contemporanea iscrizione, dei benefici previsti dalla normativa vigente erogati dagli organismi per il diritto allo studio universitario.
Procedura in caso di iscrizione ad anni successivi
Lo studente iscritto ad un corso di studio presso l’Università della Valle d’Aosta, che si immatricola ad altro ateneo o ad altra istituzione AFAM e rinnova l’iscrizione già attiva è tenuto, entro il termine stabilito per il rinnovo dell’iscrizione, a comunicare, secondo le modalità comunicate ad inizio anno accademico dagli Uffici della Direzione Generale, la volontà di effettuare l’immatricolazione presso l’altro ateneo o l’altra istituzione AFAM, autocertificando il possesso dei requisiti necessari o, se già effettuata, l’avvenuta immatricolazione
Per maggiori informazioni consultare la pagina FAQ del Ministero dell’Università e della Ricerca oppure scrivere a diritto-studio@univda.it