L’Università della Valle d’Aosta mette a disposizione della comunità universitaria (studenti/studentesse e personale docente e amministrativo) uno sportello di consulenza individuale volto a migliorare il livello di benessere psicofisico e di adattamento alle richieste del percorso di studio.
Direzione e supervisione scientifica: Prof.ssa Laura Ferro, Delegata Rettorale in materia di inclusione e disabilità, università sostenibile e attività per gli studenti.
Servizi offerti
- Colloqui individuali di counseling psicologico su problematiche personali o legate allo studio (ciclo di 4 incontri di 1 ora > prenotazione sempre aperta).
- Sostegno pedagogico individuale DSA su adattamento allo studio universitario (ciclo di 4 incontri di 1 ora > prenotazione sempre aperta).
- Colloqui individuali pedagogici su bilancio delle competenze e orientamento nella transizione dalla formazione al mondo del lavoro (ciclo di 3 incontri di 1 ora > prenotazione sempre aperta).
- Professionisti coinvolti
- Dott.ssa Arianna Abram.
- Dott.ssa Erica Farinet.
- Dott.ssa Daniela Fraschetti.
- Dott.ssa Emanuela Robertelli.
- Dott.ssa Maurizia Serventi.
- Dott.ssa Valentina Volpi.
Responsabile del Servizio: Dott. David Catani.
Modalità di accesso
Per accedere al servizio è necessario inviare un’e-mail dalla casella di posta istituzionale (@univda.it) all’indirizzo ascolto@univda.it.
Le attività sono completamente gratuite e svolte nel più totale rispetto della privacy.
I colloqui si svolgono negli studi dei singoli terapeuti, in parte situati nel Centro Atlas, in parte dislocati nella zona centrale di Aosta. Per chi si trova fuori sede per attività accademiche (Erasmus, stage) o per residenza è possibile utilizzare il servizio di colloquio individuale online sulla piattaforma Microsoft Teams.