fbpx

Servizio di ascolto e counseling dell’Univda

L’Università della Valle d’Aosta mette a disposizione della comunità universitaria (studenti/studentesse e personale docente e amministrativo) uno sportello di consulenza individuale volto a migliorare il livello di benessere psicofisico e di adattamento alle richieste del percorso di studio.

Direzione e supervisione scientifica: Prof.ssa Laura Ferro, Delegata Rettorale in materia di inclusione e disabilità, università sostenibile e attività per gli studenti.

Servizi offerti

  • Colloqui individuali di counseling psicologico
    I colloqui potranno avere per oggetto tematiche individuali o più strettamente legate al percorso di studi. La cadenza degli incontri verrà concordata con la persona interessata (settimanale o più dilatata nel tempo).  Le attività si svolgeranno in presenza o eventualmente anche da remoto (via Teams) per consentire l’accesso anche a studenti e studentesse impegnati/e in attività accademiche fuori sede. Numero massimo di incontri: 4. Si sconsiglia il percorso agli studenti già in psicoterapia presso altri professionisti.
  • Colloqui individuali di counseling pedagogico su metodo di studio e BES/DSA
    Nell’ambito dello sportello di ascolto verranno offerte attività orientate a migliorare le strategie di apprendimento per studenti e studentesse che ne sentano l’esigenza, insieme ad attività di supporto nello screening di orientamento DSA/BES e consulenza per chi è già in possesso di diagnosi al fine di un eventuale adattamento delle pratiche nello studio in contesto universitario. Numero massimo di incontri: a seconda dei singoli casi fino a massimo 6 colloqui tra counseling psicologico e pedagogico. Si precisa che gli aspetti riguardanti lezioni ed esami sono rimandati alla Delegata rettorale DSA Prof.ssa Laura Ferro (l.ferro@univda.it) e all’Ufficio Diritto allo studio e Segreteria studenti (diritto-studio@univda.it)
  • Attività di gruppo
    L’esperienza universitaria è un momento della vita in cui accrescere non solo competenze e conoscenze, ma anche attitudini e risorse utili a promuovere una migliore gestione dello stress ed una crescita personale. In quest’ottica verrà attivato un gruppo che si muoverà all’interno del modello ACT – Acceptance and Commitment Therapy, utilizzandone principi cardine come quelli della consapevolezza e dell’azione impegnata, con un approfondimento della pratica della Mindfulness.
    Il gruppo non ha un focus sulla risoluzione di un disagio o di un problema psicologico ed è pertanto aperto a tutti. Il percorso prevede 8 incontri della durata di 2 ore circa. L’attività verrà organizzata con un minimo di 5 partecipanti ed un massimo di 20. Iscrizioni entro il 30 aprile 2025 con mail a ascolto@univda.it. Un secondo gruppo potrà essere attivato in caso di oltre 20 richieste o richieste oltre il 30 aprile.
  • Colloqui individuali pedagogici su bilancio delle competenze e orientamento nella transizione dalla formazione al mondo del lavoro

Gruppo Professionale coinvolto: 

  • Dott.ssa Arianna Abram.
  • Dott.ssa Erica Farinet.
  • Dott.ssa Daniela Fraschetti.
  • Dott.ssa Emanuela Robertelli.
  • Dott.ssa Maurizia Serventi.
  • Dott.ssa Valentina Volpi.

Responsabile del Servizio: Dott. David Catani.

Le attività sono completamente gratuite e svolte nel più totale rispetto della privacy.

Modalità di accesso

Per richiedere una consulenza o iscriverti alle attività di gruppo scrivi a ascolto@univda.it. La sede dei colloqui individuali è il Centro Atlas di Aosta, sito in via Monte Pasubio n. 2 (100 metri dal Polo universitario sito in Via Monte Vodice snc ad Aosta).

Salva