fbpx

Servizi online, di rete locale e wi-fi

L’Università della Valle d’Aosta mette a disposizione dei propri utenti alcuni servizi:

Office 365

L’Ateneo fornisce a tutti i suoi utenti (studenti,  docenti e personale amministrativo) l’accesso a una serie di licenze e ai servizi Microsoft Office 365 , tra cui la versione completa di Office Pro Plus per 5 dispositivi, una casella mail da 50 gigabyte, 5 terabyte di spazio su Onedrive. Tutti i servizi sono accessibili collegandosi con le credenziali di Ateneo.

La casella mail@univda.it fornita a tutti gli studenti dall’Ateneo è il canale di comunicazione prioritario da e verso l’amministrazione e i docenti. E’ consigliabile configurare la ricezione automatica della posta elettronica su un dispositivo mobile (smartphone, tablet, pc portatile ) seguendo le indicazioni disponibili a questo link e consultare quotidianamente la casella e-mail.

L’Ateneo eroga la Didattica a Distanza per mezzo dell’applicativo MS TEAMS. Applicativi a supporto della didattica in presenza e a distanza  in Univda.

Anche il materiale didattico delle lezioni è fornito attraverso MS TEAMS.

 

Autenticazione centralizzata – IdP – Identity Provider

Grazie a questo servizio di autenticazione centralizzata l’utente dell’Ateneo ha accesso ai servizi web mediante l’utilizzo di credenziali uniche (Single Sign-On – SSO).

Laddove è previsto, è possibile autenticarsi con SPID – Sistema pubblico di identità digitale, anche senza conoscere le credenziali di Ateneo o con password scaduta. Questa modalità è utilizzabile cliccando sul pulsante “Accedi con SPID” in alternativa all’inserimento delle credenziali di Ateneo. Maggiori informazioni su SPID.

Link per richiedere assistenza durante la fase di autenticazione ai servizi web Univda.

 

IDEM (IDEntity Management) per l’accesso federato

L’Università della Valle d’Aosta, – Université de la Vallée d’Aoste ha aderito alla Federazione IDEM (IDEntity Management federato per l’accesso ai servizi). Leggi maggiori informazioni sul servizio nella pagina dedicata. Servizio IDEM

 

Assistenza remota

Scarica l’applicativo per l’assistenza remota  e contatta l’ufficio Sistemi informatici per supporto.

 

My Univda

Nell’area Intranet ad accesso riservato agli utenti dell’Ateneo MyUnivda  vengono raggruppati gli accessi ad alcuni servizi come ad esempio il Software di aiuto alla prevenzione del plagio e è raccolta la documentazione relativa alle funzionalità dei servizi online presentati in questa pagina.

 

Segreteria online

Nell’area web dei servizi di didattica (Segreteriaonline) è disponibile un’area pubblica in cui vengono visualizzate per esempio l’offerta formativa, i programmi degli insegnamenti ed i relativi orari e un’area ad accesso riservato in cui si lo studente può visualizzare la propria carriera ed effettuare operazioni di segreteria come ad esempio le prenotazione agli appelli, la presentazione del piano di studi.

 

Servizi di rete locale

Per l’utilizzo delle postazioni informatiche e dei software installati è necessario autenticarsi con le credenziali di Ateneo.

 

Wifi univda

Il servizio di connettività wireless fornisce agli studenti, al personale docente e al personale tecnico amministrativo dell’Ateneo la connettività all’infrastruttura di rete consentendo la fruizione gratuita dei servizi web direttamente dai propri dispositivi portatili o smartphone.

 

EDUROAM

L’Ateneo ha aderito alla federazione EDUROAM (Education Roaming), un servizio che offre un accesso wireless sicuro alla rete. Gli utenti roaming che visitano un istituto che aderisce all’iniziativa in qualunque parte del mondo, sia in Italia che all’estero, sono in grado di accedere alla rete wireless con le stesse credenziali (username e password) che usano nella propria istituzione d’appartenenza, senza la necessità di ulteriori formalità presso l’istituto ospitante. Leggi maggiori informazioni alla pagina dedicata al servizio: Eduroam

Carta Ateneo+

La tessera universitaria, realizzata in collaborazione con la Banca Popolare di Sondrio, è il documento di identificazione degli studenti per tutte le attività curriculari e non dell’Ateneo. “Badge Ateneo+” è una “Smart card” per usufruire di alcuni servizi durante il percorso di studi. Maggiori informazioni.

 

Servizio di stampa, copia e scansione

Il gestionale, oltre a consentire agli utenti maggiori opzioni di stampa/copia (scelta del formato A3 o A4, colori o in bianco/nero), introduce le seguenti funzionalità:

  1. MOBILITY PRINTInvia le tue stampe da Smartphone, Tablet o dal tuo notebook personale;
  2. WEB PRINTPrenota la stampa via web da qualsiasi dispositivo;
  3. SCANSIONI Invia una scansione al tuo indirizzo di posta elettronica (@univda) o al tuo OneDrive;
  4. STAMPA SICURA La privacy è garantita;
  5. FOLLOW MERitira il tuo lavoro di stampa in una qualsiasi multifunzione

Leggi maggiori informazioni sul servizio accedendo alla pagina Servizio di stampa, copia e scansione   in cui potrai prendere visione del nuovo tariffario e scaricare il manuale utente

 

Guida pratica sull’utilizzo delle aule e delle dotazioni del nuovo Polo Universitario

Guida all’utilizzo delle dotazioni informatiche delle aule del Polo Universitario

(versione solo testo)

Guida all’uso dello ShareLink 

 

Knowledge Forum

Ambiente web di collaborazione che si propone di sviluppare delle comunità di ricerca e di apprendimento collaborativo tra studenti e docenti. I corsi on line si svolgono in modalità blended, ovvero integrando attività a distanza e in presenza.

Salva