Informazioni generali
Student Booking (SBK) è un’applicazione che nasce a seguito dell’emergenza COVID19 allo scopo di regolamentare la partecipazione alle lezioni didattiche in aula. L’applicazione è pensata in particolare per la ripresa delle lezioni in presenza in un momento in cui è necessario ridurre il numero di posti dentro le aule per poter consentire l’attuazione delle norme attualmente in vigore sul cosiddetto “distanziamento sociale”.
L’obiettivo ultimo è evitare gli assembramenti pur garantendo un regolare svolgimento delle lezioni in presenza, nel limite dei posti disponibili.
Tempistiche di prenotazione:
Le attività didattiche saranno disponibili alla prenotazione con i seguenti tempi:
Apertura delle prenotazioni: 15 giorni prima del giorno di svolgimento della lezione
Chiusura delle prenotazioni: ore 22.00 di due giorni precedenti allo svolgimento della lezione
Limite cancellazione delle prenotazioni: ore 22.00 di due giorni precedenti allo svolgimento della lezione
Esempio: lezione del 3 ottobre. Prenotazione possibile dal 18 settembre fino alle 22 del 1° ottobre. Cancellazione possibile fino alle 22 del 1°ottobre.
Modalità di accesso alla piattaforma
La piattaforma è accessibile tramite il link
https://univda.sbk.cineca.it
utilizzando le proprie credenziali di Ateneo. Una volta avuto accesso, viene mostrata la seguente maschera:
Qui è possibile:
- Cercare le proprie lezioni per data
- Cercare le proprie lezioni per insegnamento
- Visualizzare le prenotazioni degli studenti
La sezione “Richieste di ammissione” al momento non ha funzionalità. Lo specifico processo viene gestito automaticamente.
Gestione della singola lezione
All’interno di ciascuna lezione, distinta per data e ora di svolgimento, è possibile effettuare varie operazioni:
- Visualizzare l’elenco degli studenti prenotati
- Aggiungere manualmente uno studente
- Registrare le presenze
- Stampare l’elenco prenotati
Attenzione: la registrazione delle presenze attualmente non sostituisce le certificazioni richieste per la frequenza.