Per effettuare una mobilità Erasmus+ a fini di traineeship nell’ambito del programma Erasmus+ occorre rispondere all’apposito bando di selezione pubblicato indicativamente nell’autunno di ogni anno.
Importante novità della nuova programmazione Erasmus+ è la possibilità di partecipare al bando di selezione Erasmus+ for traineeship concessa non solo agli studenti ma anche ai laureandi dell’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste. Questi ultimi dovranno rispondere al bando di Ateneo e risultare selezionati prima di laurearsi; dal momento del conseguimento della laurea avranno 12 mesi di tempo per attivare il tirocinio.
Possono, inoltre, partecipare al bando gli studenti che abbiano già usufruito di una borsa Erasmus per studio e/o per traineeship in precedenza, purché, per il ciclo di studio per il quale intendono presentare la candidatura, abbiano ancora a disposizione un pacchetto minimo di 2 mesi da poter svolgere in mobilità Erasmus+ for traineeship (massimo 12 mesi per ciclo di studio triennale e magistrale e 24 mesi per laurea magistrale a ciclo unico).
La selezione si basa su criteri di merito accademico, sulla valutazione del curriculum vitae e sulla valutazione della coerenza tra la formazione accademica del candidato e le motivazioni allo svolgimento del tirocinio indicate nel form di adesione compilabile al link inserito all’interno del bando.