Nell’ambito del programma Erasmus+, l’Azione Chiave 1 “Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento – Mobilità studenti a fini di traineeship” consente a studenti e neolaureati di tutti i corsi di studio di svolgere un tirocinio all’estero della durata minima di 2 mesi e massima di 12 mesi.
Il programma prevede una borsa di studio Erasmus di importo variabile in base al costo del Paese di destinazione e un’integrazione alla borsa definita in relazione all’indicatore ISEE.
Potrai svolgere un tirocinio presso una qualsiasi organizzazione pubblica o privata attiva nel mercato del lavoro o in settori quali l’istruzione, la formazione e la gioventù.
Non sono eleggibili come sedi di tirocinio le seguenti strutture:
istituzioni e altri organismi dell’Unione Europea, inclusa la Corte di Giustizia dell’Unione Europea e la Corte dei Conti europea nonché le altre istituzioni e gli organismi interistituzionali che – svolgono funzioni specializzate, (la lista completa è disponibile all’indirizzo http://europa.eu/european-union/about-eu/institutions-bodies_it);
– le organizzazioni che gestiscono programmi dell’Unione Europea, come le agenzie nazionali Erasmus+, al fine di evitare possibili conflitti di interesse e/o doppi finanziamenti.
La mobilità Erasmus+ for Traineeship potrà essere svolta nei Paesi aderenti al programma Erasmus e nei Paesi terzi non associati al programma.
Attenzione: per il finanziamento di tirocini da effettuare nel Regno Unito, in Svizzera e in tutti gli altri Paesi Extra-UE è previsto, per l’a.a. 2023/2024, in caso di disponibilità di fondi, l’emanazione di apposito bando.
Traineeship in FR: secondo la legge francese [https://www.service-public.fr/professionnels-entreprises/vosdroits/F20559 (si veda “gratificazione”)], l’organizzazione ricevente deve pagare il tirocinante se la mobilità dura più di 2 mesi (corrispondenti a 44 giorni lavorativi effettivi). Il fatto che uno studente stia effettuando un tirocinio/traineeship Erasmus non consente all’Impresa ospitante di non seguire la legge francese; non esiste infatti uno status specifico per un tirocinante Erasmus in Francia.
Link utili per la ricerca di un tirocinio:
Stage4eu | Trova il tuo Stage in Europa