fbpx

Immatricolazione

Gli studenti con disabilità o con DSA interessati all’immatricolazione possono contattare nei mesi precedenti le scadenze previste per la presentazione della domanda di ammissione l’Ufficio Diritto allo studio e Segreterie Studenti (diritto-studio@univda.it) per un primo confronto in merito ai possibili interventi, ai servizi erogabili ed alle procedure da seguire per farne richiesta.

Effettuato tale primo incontro, non obbligatorio, lo studente che intende richiedere ausili per lo svolgimento del test di ammissione, se previsto per il corso di studi scelto, dovrà presentare tale richiesta contestualmente alla domanda di ammissione al corso di laurea allegando la specifica certificazione. (Le certificazioni diagnostiche di DSA sono rilasciate da strutture del Servizio Sanitario Nazionale o da specialisti o strutture accreditate. Se rilasciate a studenti minorenni hanno validità triennale, se rilasciate dopo il 18° anno di età sono valide indipendentemente dalla data riportata).

Tutti gli studenti con disabilità o con DSA che presentano la richiesta di ausili per lo svolgimento del test di ammissione sono convocati a un incontro con il docente delegato nei giorni che precedono il test. Il docente, a seguito del colloquio, stabilisce l’ausilio o gli ausili da fornire a ciascuno di essi.

I candidati con certificazione di disabilità ex lege 104/1992 e i candidati con certificazione di disturbi specifici dell’apprendimento ex lege 170/2010 hanno, in ogni caso, diritto a tempo aggiuntivo rispetto a quello previsto per lo svolgimento della prova (i candidati con certificazione ex lege 104/1992 nella misura massima del 50%, i candidati con DSA nella misura del 30%).

Possono, inoltre, essere previsti ulteriori strumenti compensativi necessari in ragione della specifica situazione. A titolo esemplificativo sono strumenti compensativi ammessi: calcolatrice non scientifica, videoingranditore, lettura del testo.

Gli studenti che presentano la domanda di ammissione a corsi che non prevedono il test di ingresso non sono tenuti a inviare la documentazione prima dell’avvenuta immatricolazione.

***

A seguito dell’immatricolazione gli studenti con disabilità o con DSA possono richiedere (si suggerisce di farlo nelle prime settimane di lezione ma è possibile in qualsiasi momento dell’anno), inviando una mail all’Ufficio Diritto allo studio e Segreterie Studenti (diritto-studio@univda.it), un incontro con il docente delegato per richiedere eventuali interventi di supporto.

A titolo esemplificativo si riportano i possibili interventi:

Esclusivamente per studenti con disabilità: 

  • affiancamento di un tutor (non didattico)

Per studenti con disabilità o con DSA:

  • somministrazione delle prove d’esame con modalità diverse da quelle previste, tenendo conto del profilo individuale di abilità;
  • attribuzione di tempo aggiuntivo per le verifiche scritte;
  • utilizzo di testi in formato digitale;
  • utilizzo di programmi di sintesi vocale;
  • utilizzo di altri strumenti tecnologici di facilitazione nella fase di studio e di esame.
Salva