fbpx

Studenti laureandi

PRESTITO ESTESO

Gli studenti che iniziano a lavorare alla redazione della propria tesi di laurea possono usufruire del prestito esteso: compilando il relativo modulo online, in seguito alla conferma inviata per email dalla Biblioteca potranno quindi

  • Prendere in prestito contemporaneamente
    • 6 libri invece di 3
    • 6 fascicoli di periodici invece di 3
    • 2 documenti audiovisivi invece di 1
    • 2 ebook commerciali invece di 1
  • Prorogare il prestito
    • dei libri per un periodo di 30 giorni invece di 15 (rimangono esclusi i testi d’esame, il cui prestito è sempre di una settimana, eventualmente rinnovabile, in assenza di prenotazioni, solo contattando la biblioteca)
    • degli audiovisivi per un periodo di 7 giorni invece di 4
    • dei fascicoli per un periodo di 7 giorni

Dopo aver concordato con il proprio docente di riferimento l’argomento della prova finale, occorre compilare online il modulo di autodichiarazione dello status di studente laureando. La Biblioteca invierà una email di conferma e da quel momento sarà possibile usufruire del prestito esteso.

SUPPORTO PER LE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE

Da questa pagina si possono scaricare due strumenti pensati per supportare ed orientare la ricerca di materiale bibliografico:

– Il VADEMECUM PER LE RICERCHE PER LA TESI DI LAUREA, un breve documento che riepiloga i servizi della biblioteca utili per reperire materiale utile alla stesura della prova finale

– La GUIDA ALLE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE, una presentazione più articolata, che illustra tra gli altri argomenti:

  • La differenza tra diversi tipi di risorse bibliografiche (monografia, contributo in monografia, articolo di rivista)
  • Le funzionalità di ricerca avanzata del catalogo online della Biblioteca di Ateneo (filtri per lingua, esclusione/inclusione delle tesi nella ricerca, ricerca di periodici, salvataggio di chiavi di ricerca e di bibliografie…)
  • Le funzionalità di ricerca delle tre piattaforme per l’accesso a banche dati in abbonamento (Rivisteweb, JSTOR, EBSCOHost): combinazione di diverse chiavi di ricerca, utilizzo di filtri prima e dopo la ricerca, salvataggio nella propria cartella personale…
  • Alcuni servizi aggiuntivi nel caso le ricerche sul patrimonio della Biblioteca di Ateneo non diano risultati soddisfacenti: ricerca sui cataloghi di altre biblioteche, ricorso ai servizi interbibliotecari, Convenzione con le biblioteche degli Atenei piemontesi…

Le stesse informazioni sono presentate nei VIDEO TUTORIAL accessibili sul canale YouTube dell’Ateneo, nella playlist “i nostri servizi”:

  • La prima parte spiega da dove partire con le ricerche e come riconoscere i diversi tipi di documenti
  • La seconda parte illustra le ricerche sui cataloghi delle biblioteche, in particolare sull’OPAC della Biblioteca Univda
  • La terza parte mostra nel dettaglio come effettuare ricerche sulle banche dati online in abbonamento della Biblioteca Univda

INFORMAZIONI IMPORTANTI SULLA TESI DI LAUREA

Rispetto della normativa sul diritto d’autore relativamente ai materiali contenuti nella tesi

La tesi di laurea con i relativi allegati (es.: relazioni di tirocinio, relazione TIC…), in quanto opera con carattere creativo, frutto del lavoro intellettuale dello studente, è protetta dal diritto d’autore (Legge n. 633/1941 e successive modifiche): i diritti d’autore sulla tesi, sia morali che patrimoniali, spettano allo studente che l’ha redatta.

Possono essere inseriti nella tesi materiali (es.: immagini, tabelle, testi di altri autori…) di pubblico dominio o diffusi e pubblicati attraverso licenze che ne consentano la riproduzione (es. le licenze Creative Commons). Diversamente, occorre acquisire il consenso scritto all’utilizzo da parte del titolare dei diritti. E’ consentita la citazione di brevi passaggi di opere di altri autori, menzionando la fonte, nei limiti previsti dall’art. 70 della Legge sul diritto d’autore.

Consultare la Guida “Tesi e diritto d’autore(anche in versione stampabile) per essere sicuri di non incorrere in violazioni della normativa. Ricordiamo che, per contrastare ogni forma di plagio, le tesi di laurea potranno essere sottoposte a verifica tramite un software antiplagio.

Gli studenti possono anche sottoporre autonomamente a verifica alcune parti della propria tesi tramite il software Compilatio. Il link di accesso si trova nell’area riservata MYUNIVDA del sito di Ateneo, seguendo il percorso Intranet Studenti/Servizi online/Compilatio. Occorre scorrere in fondo alla pagina ed utilizzare il link Compilatio Studium: creando un proprio account sulla piattaforma ed inserendo il codice indicato in fondo alla pagina in MYUNIVDA, sarà possibile usufruire dei crediti gratuiti riservati agli studenti per la verifica in autonomia. In alternativa, è sempre possibile richiedere al proprio relatore di effettuare la verifica sulle parti rispetto alle quali si è in dubbio.

Tutela dei dati personali

E’ importante verificare che nella tesi/elaborato finale e negli eventuali allegati (es.: relazioni di tirocinio, relazione TIC…) non compaiano dati personali (nomi, recapiti, dati anagrafici, fotografie…) di altri soggetti; se si sono acquisiti dati personali di terzi nell’ambito di un’indagine svolta per la redazione della tesi, occorre verificare attentamente che tipo di consenso gli interessati abbiano fornito in relazione alla comunicazione o alla diffusione dei propri dati. Dal tipo di consenso che si è acquisito dipenderà tra l’altro la possibilità o meno di autorizzare la consultazione della propria tesi (ad esempio, se il consenso alla diffusione dei dati che è stato acquisito riguarda soltanto i dati in forma anonima e/o aggregati, non si potrà autorizzare la consultazione della tesi se questa contiene anche dati personali riconducibili a singoli soggetti identificabili)

CONSENSO ALLA CONSULTAZIONE/RIPRODUCIBILITA’ DELLA TESI DI LAUREA

Durante la procedura di inserimento della domanda di laurea, lo studente deve dichiarare se intende autorizzare la pubblicazione della propria tesi/elaborato finale e degli eventuali allegati (es.: relazioni di tirocinio, relazioni TIC…) nell’archivio istituzionale dell’Ateneo UnivdArTe, rendendola così consultabile da parte di tutti gli utenti che accederanno all’archivio:

  • Se NON si autorizza la consultazione, saranno visualizzati unicamente i metadati (nome e cognome del laureato e del relatore, titolo della tesi/elaborato finale e degli eventuali allegati, corso di laurea…) ma non saranno accessibili i file
  • Se si autorizza la consultazione, ma non la riproduzione, tutti gli utenti che accedono all’archivio delle tesi potranno consultare i file della tesi/elaborato finale e degli eventuali allegati, ma non saranno autorizzati a farne una copia
  • Se si autorizzano sia la consultazione che la riproduzione, sarà possibile per chi accede all’archivio scaricarne una copia per uso personale, mentre rimane sempre escluso qualsiasi utilizzo commerciale o pubblicazione su altri siti. Gli utenti non potranno comunque copiare la tesi/elaborato finale o blocchi di essa in un proprio lavoro, ma unicamente citarne brevi passaggi, indicando correttamente la fonte

IMPORTANTE! La pubblicazione della propria tesi/elaborato finale nell’archivio istituzionale non la rende un’opera di pubblico dominio: qualsiasi opera pubblicata in internet è soggetta alla stessa tutela delle opere pubblicate in formato analogico.

Ciò che si trova in rete è per definizione ad accesso pubblico, perché si può consultare, citare, talvolta scaricare, ma non è di dominio pubblico: non si può, senza autorizzazione, usare indiscriminatamente il materiale che si è scaricato ed inserirlo, senza autorizzazione, in pubblicazioni (digitali o a stampa), ripubblicarlo in altri siti oppure usarlo per creare opere derivate.

Pubblicare i propri lavori in internet non rende più facile il plagio: anzi, la pubblicazione in internet rende più agevole il riconoscimento dei plagi. La tesi di laurea/elaborato finale è un’opera intellettuale di carattere creativo, a contenuto scientifico, che in quanto tale contribuisce alla crescita della conoscenza: è quindi importante assicurare l’accessibilità e la diffusione dei suoi contenuti.

I laureati Univda che hanno conseguito il titolo prima del 2020, consegnando la tesi in formato cartaceo, possono richiedere in qualsiasi momento l’inserimento della propria tesi anche nell’archivio digitale: è sufficiente scrivere una email all’indirizzo biblioteca@univda.it  per ricevere le informazioni e il modulo da compilare.


Allegati

Vademecum_ricerche_tesi (191 KB) Una breve guida alle varie opzioni per la ricerca di materiale bibliografico
Guida-alle-ricerche-bibliografiche (7 MB) Una guida più articolata per orientarsi nella ricerca bibliografica
Guida_Tesi_e_diritto_d'autore_stampa (107 KB) Versione stampabile - Per comprendere meglio quali materiali è possibile inserire nella propria tesi e in che modo è tutelato il proprio lavoro
Guida_Tesi_e_diritto_d'autore_web (203 KB) Per comprendere meglio quali materiali è possibile inserire nella propria tesi e in che modo è tutelato il proprio lavoro
Salva