fbpx

Risorse multidisciplinari

Link a risorse online che interessano differenti ambiti disciplinari

Da questo sito è possibile scaricare a basso costo singoli capitoli di libri e altri saggi, prevalentemente in francese e inglese.

Piattaforma ad accesso libero. BASE offre un’interfaccia di ricerca molto articolata, che permette ad esempio di effettuare ricerche per DOI, nonché di filtrare per modalità di accesso (Open Access o no), per tipologia di documenti con grande dettaglio, per tipo di licenze/diritti di riutilizzo dei materiali…

Quasi il 60% dei documenti indicizzati è pubblicato in Open Access, ed è possibile chiedere che tali risultati compaiano in cima alla lista dei risultati. Nella sezione “About BASE / Content providers” è possibile consultare l’elenco dettagliato delle fonti da cui sono raccolti i materiali indicizzati, con il numero dei documenti presenti nel database.

Installando nel proprio browser l’estensione EBSCOHost Passport sarà evidenziata attraverso un’icona cliccabile la presenza dell’articolo nei database accessibili (dalla rete di Ateneo o da remoto previa autenticazione) tramite la piattaforma EBSCOHost

La Biblioteca di storia moderna e contemporanea di Roma mette a disposizione numerose risorse di ambito storico:

  • http://digiteca.bsmc.it/ Raccoglie le digitalizzazioni di alcuni documenti appartenenti alle collezioni della Biblioteca di storia moderna e contemporanea;
  • http://www.repubblicaromana-1849.it/ Raccoglie migliaia di documenti (giornali, opuscoli, bandi e fogli volanti, manoscritti, il fondo riunito dallo storico Giuseppe Spada) posseduti dalla Biblioteca di Storia moderna e contemporanea, pubblicati tra l’elezione al soglio pontificio di Pio IX e il suo definitivo ritorno a Roma;
  • Il progetto nazionale 14-18 Documenti e immagini della Grande Guerra è nato nel 2005 con l’obiettivo di creare un grande archivio di immagini di particolare interesse storico, documentario e artistico sulla Prima Guerra Mondiale. In 14-18 si trovano aggregate fonti documentarie e memorialistiche di diversa natura che testimoniano tutti gli aspetti del periodo, dalle azioni militari alla satira politica, dalle memorie personali ai canti di guerra alle dure condizioni di vita dei civili.

L’editore Brill mette a disposizione più di 900 ebook ad accesso libero nell’ambito delle discipline umanistiche.

  • Cordela  Biblioteca digitale valdostana
Cordela è la raccolta di documenti digitali della Biblioteca regionale Bruno Salvadori e dell’Archivio storico regionale di Aosta. Nata in seguito a campagne di digitalizzazione dei periodici storici locali avviate nel 2012, Cordela si è successivamente sviluppata fino a rendere oggi accessibili in forma digitale diverse tipologie di documenti: giornali e riviste, manoscritti, libri, cartografia storica, manifesti, stampe e disegni. E’ previsto un suo regolare sviluppo negli anni, volto soprattutto a mettere a disposizione del pubblico i libri antichi e preziosi di interesse locale e le principali fonti archivistiche della storia valdostana

Directory of Open Access Books. Curato dall’Open Access Publishing in European Networks (OAPEN), questo sito offre libero accesso al full text di più di 15.000 titoli provenienti da monografie di più di 300 editori nell’ambito delle Scienze Umane e Sociali.

Directory of Open Access Journals. Permette di effettuare ricerche su più di 12.000 riviste ad accesso libero, di cui sono quindi disponibili gli articoli in full-text, in vari ambiti disciplinari (tra quelli di maggior interesse per il nostro Ateneo, ricordiamo “Business and Economics”, “Earth and Environmental Sciences”, “Languages and literatures”, “Mathematics and Statistics”, “Social Sciences”)

EduOpen è una rete di atenei che offre corsi online di livello universitario. La frequenza ai corsi è aperta a tutti – anche a non studenti universitari – ed è gratuita. Gli “studenti” possono ottenere, alla fine del percorso, vari livelli di attestati o certificati: Attestato di Partecipazione, Certificato Verificato o Crediti Formativi Universitari (CFU). Tutti gli “studenti” che completano un corso riceveranno anche un Digital Badge rilasciato dalla piattaforma Bestr del CINECA

Archivio aperto nell’ambito della biblioteconomia, bibliografia e scienze dell’informazione e della comunicazione, curato dal CILEA (Consorzio Interuniversitario Lombardo per L’Elaborazione Automatica). Il sistema di autoarchiviazione (è l’autore stesso che carica i suoi lavori in E-Lis) prevede la compilazione di un set di metadati che divide il materiale per aree di interesse, facilitando il referaggio e garantendo la diffusione di materiale scientificamente convalidato.

Il catalogo delle edizioni dell’Università di Firenze offre molti ebook pubblicati in Open Access, buona parte dei quali in lingua italiana.

Permette di ricercare un libro e di ottenere indicazioni sulle librerie e biblioteche che lo possiedono, nonché sulle librerie online che lo vendono.

Permette di effettuare ricerche ad ampio raggio sulla letteratura accademica, in particolare su materiali non sempre semplici da reperire, come ad esempio documenti approvati per la pubblicazione, tesi, abstract e articoli di case editrici accademiche o di ordini professionali, database di studi non ancora pubblicati, materiali prodotti da università e altre organizzazioni accademiche.

Hyper article en ligne –  Sciences de l’homme et de la société. Archivio francese ad accesso libero con contenuti relativi a differenti ambiti disciplinari.

Piattaforma ad accesso libero. A partire dai dati di un documento (articolo, capitolo di libro…), genera grafico che mette in relazione una rete di documenti correlati, organizzati in categorie (articoli simili, più rilevanti, rassegne di letteratura, articoli recenti degli autori più rilevanti) e con l’aggiunta di ulteriori informazioni (riviste che pubblicano articoli simili, autori più rilevanti, autori emergenti). Selezionando e aggiungendo al grafico gli articoli ritenuti più rilevanti per la propria ricerca, è possibile personalizzare sempre di più il grafico

Independent Voices è una collezione digitale, pubblicata in Open Access, che documenta la produzione della stampa alternativa della seconda metà del ventesimo secolo negli Stati Uniti, grazie alla collaborazione di numerose biblioteche che hanno digitalizzato e messo a disposizione le proprie collezioni. Giornali e riviste danno voce, ad esempio, alle comunità di femministe, LGBT, nativi americani, attivisti contrari alla guerra, sostenitori del “Black power”, ispanici, attivisti dell’estrema destra.

  •  JSTOR – Accesso esclusivo dalla rete interna di Ateneo (postazioni fisse o wi-fi)

Archivio di pubblicazioni periodiche. Sono attualmente accessibili le collezioni Arts & Sciences I, II, III, IV, V, VI, VII, IX, X, XII, XIV che coprono diversi ambiti disciplinari, tra i quali Business & Economics, Education, History, Language & Literature, Law, Music, Political Science, Psychology. Per accedere da remoto, utilizzare questo link ed autenticarsi con le proprie credenziali di Ateneo.

(Open Access Initiative) Permette di effettuare ricerche su moltissime risorse ad accesso libero su un catalogo cumulativo a cui contribuiscono istituzioni da tutto il mondo.

OpenDissertations.org è un progetto di EBSCO Information Services (EBSCO) e BiblioLabs che permette di ricercare e consultare gratuitamente tesi di laurea e dottorato in formato elettronico (Electronic Theses and Dissertations – ETD), tra cui le tesi facenti parte dell’ EThOS Service della British Library. All’apertura del servizio al pubblico nell’aprile 2018 erano già presenti più di 800.000 tesi, ma il numero dei record è in costante aumento.

Directory of Open Access Repository. A cura dall’Università di Nottingham sono indicizzati gli archivi aperti accademici internazionali. Per ciascun archivio è fornito un record descrittivo con anche l’url di riferimento.

Piattaforma francese che ospita libri e riviste pubblicati in Open Access nell’ambito delle Scienze umane e sociali, nonché, nella sezione “Carnets”, quaderni di ricerca che raccontano variegate esperienze di progetti di ricerca.

Piattaforma online che permette l’accesso a materiali didattici di differenti università e istituti di ricerca di tutto il mondo. E’ possibile ricercare i corsi per istituzione, materia e lingua.

La piattaforma permette di effettuare ricerche e di accedere ad un archivio di più di 16.000 ebook pubblicati ad accesso aperto da grandi editori accademici.

Ouvert en 2005, le portail Persée réunit des collections complètes de revues, d’actes de colloques, de séries et de livres. Il accueille aujourd’hui 356 collections soit plus de 900 000 documents qui s’enrichissent régulièrement de nouveaux titres. Ces publications scientifiques relèvent principalement des sciences humaines et sociales mais aussi des sciences de la terre et de l’environnement. Suivant la politique éditoriale et documentaire du portail Persée, elles font l’objet d’une sélection afin d’assurer l’adéquation avec la recherche en train de se faire, sans limitation à la seule histoire des sciences. Les collections de publications s’étendent du 19ème au 21ème siècle (le plus ancien article scientifique diffusé date de 1821). Cette vaste couverture chronologique permet la mise en valeur et en contexte des fondamentaux de la littérature scientifique.

  • Rivisteweb – Accesso esclusivo dalla rete interna di Ateneo

Accesso alla versione online delle riviste pubblicate dall’editore Il Mulino, con possibilità di effettuare il download degli articoli.

Per accedere da remoto a Rivisteweb, cliccare su “Accedi con Idem” (pulsante verde sulla destra), quindi selezionare “Università della Valle d’Aosta” dal menu a tendina ed inserire le proprie credenziali Univda. Ricordarsi di cliccare su “logout” nel menu sotto il proprio nome, sulla destra, per chiudere la sessione!

Scientific & Academic Publishing (SAP) è un editore di riviste Open-Access che coprono un ampio spettro di discipline accademiche. Dal sito è possibile accedere gratuitamente agli articoli delle riviste; tra gli ambiti di interesse per il nostro Ateneo segnaliamo “Business & Management”, “Education”, “Environmental Sciences”, “Mathematics & Statistics”, “Psychology”

Piattaforma ad accesso libero. Permette di ricercare pubblicazioni scientifiche evidenziandone le relazioni, sia in termini di citazioni, che di collaborazioni tra coautori, che di affinità di contenuti. Con il tag TLDR (Too Long, Didn’t Read) il sistema offre una brevissima sintesi del contenuto degli articoli. Aggiungendo gli articoli ritenuti più rilevanti alla propria libreria, e indicandone altri come “da escludere”, il sistema impara come fornire suggerimenti sempre più mirati. Per alcuni articoli, sono disponibili ulteriori funzionalità che permettono di porre domande sul contenuto dell’articolo o di ottenere supporto nell’esplorarlo (sono evidenziate con colori diversi le frasi che contengono gli obiettivi, i metodi o altre informazioni rilevanti).

Archivio aperto, curato dall’Università del Maryland, di pubblicazioni (working papers, preprints ma anche articoli già pubblicati) nell’ambito delle scienze sociali. Segnaliamo in particolare le sezioni “Education”, “Law” e “Social and behavioral sciences”.

Archivio curato dal GESIS – Leibniz Institute for the Social Sciences, offre accesso a numerosi articoli nell’ambito delle scienze sociali, intese in un’accesione piuttosto estesa.

Social Science Research Network (SSRN) è una rete di collaborazione a livello mondiale che persegue l’obiettivo della rapida diffusione dei risultati della ricerca nell’ambito delle Scienze sociali tramite la condivisione di preprint e pubblicazioni accademiche full text da parte degli studiosi di tutto il mondo grazie alla comunicazione diretta  tra lettori e autori. Nel rispetto della normativa su copyright, marchi e brevetti, gli autori possono liberamente caricare sul sito i propri paper in formato pdf, la maggior parte dei quali è disponibile poi per il download gratuito, mentre alcuni sono resi disponibili solo a pagamento.
Il network è composto da diverse reti di ricerca ciascuna specializzata in una specifica area delle Scienze  sociali.

Enciclopedia e dizionario italiano.


Allegati

BOITE A OUTIL POUR LES CHERCHEURS_mars 2020 (262 KB) Elenco di risorse online di interesse prevalentemente storico e locale
Salva