fbpx

Banche dati in abbonamento

Risorse online in abbonamento, accessibili dalla rete informatica di Ateneo (postazioni fisse e wi-fi) o da remoto con le credenziali di Ateneo

 

ACCESSO DA REMOTO

Grazie all’adesione dell’Ateneo alla Federazione IDEM, tutti gli utenti Univda possono accedere anche da remoto, utilizzando le proprie credenziali di Ateneo, alle piattaforme:

  • Rivisteweb: cliccare su “Login” in alto a destra, quindi sul pulsante verde “Accedi con IDEM”, selezionare l’Università della Valle d’Aosta dal menu a tendina ed autenticarsi con le proprie credenziali di Ateneo.
  • EBSCOHost (banche dati ERIC, PBSC e PsycINFO): utilizzare questo link per l’accesso, cercare l’Università della Valle d’Aosta tra le istituzioni abilitate (è sufficiente digitare “Aosta” nel campo di ricerca), scegliere l’opzione “institutional login” ed autenticarsi con le proprie credenziali di Ateneo. La piattaforma EBSCOHost può essere consultata anche tramite la APP EBSCO, scaricabile gratuitamente nelle versioni per Apple iOS e Android. Dopo il primo login, non occorrerà più inserire le credenziali per utilizzare le banche dati accessibili su questa piattaforma.
  • JSTOR: utilizzare questo link ed autenticarsi con le proprie credenziali di Ateneo.
  • Oxford Reference Online Premium: cliccare su “Sign in via your institution” sulla sinistra. Cercare l’Università della Valle d’Aosta (è sufficiente digitare “Aosta” nel campo con l’indicazione “Filter”, cliccare sul nome dell’Ateneo ed inserire le proprie credenziali di Ateneo.

Ricordarsi di effettuare il logout al termine della sessione!!

Per assistenza nell’utilizzo delle banche dati in abbonamento è possibile contattare la Biblioteca, consultare l’ultima parte della Guida alle ricerche bibliografiche scaricabile da questa pagina o il video tutorial dedicato, pubblicato sul canale YouTube dell’Ateneo.

NB: Le banche dati ERIC, PBSC e PsycINFO sono accessibili mediante un’unica piattaforma. Cliccando su uno qualsiasi dei link si accederà alla piattaforma EBSCOHost, tramite la quale si potranno effettuare ricerche simultanee sulle tre risorse.

 

ACCESSO DALLE SEDI

Education Resources Information Center. Data base curato dallo Institute of Education Sciences of the U.S. Department of Education. Raccoglie informazioni bibliografiche e materiali in full text riguardanti la letteratura statunitense sull’istruzione. Consultabile tramite la piattaforma EBSCOHost.
Per accedere da remoto a ERIC, utilizzare questo link, cercare l’Università della Valle d’Aosta tra le istituzioni abilitate (è sufficiente digitare “Aosta” nel campo di ricerca e cliccare sulla lente), scegliere quindi l’opzione “institutional login” ed autenticarsi con le proprie credenziali di Ateneo. Una volta entrati, è possibile estendere la ricerca anche alle banche dati PsycINFO e PBSC cliccando su “Choose databases” (in alto, sopra la maschera di ricerca) e flaggando le altre banche dati. Ricordarsi di cliccare su “logout” nel menu sotto il proprio nome, sulla destra, per chiudere la sessione! In alternativa, è possibile consultare la banca data ERIC sulla piattaforma EBSCOHost anche tramite la APP EBSCO, scaricabile gratuitamente nelle versioni per Apple iOS e Android. Dopo il primo login, non occorrerà più inserire le credenziali per utilizzare le banche dati accessibili su questa piattaforma.
Archivio di pubblicazioni periodiche. Sono attualmente accessibili le collezioni Arts & Sciences I, II, III, IV, V, VI, VII, IX, X, XII, XIV, che coprono diversi ambiti disciplinari, tra i quali Business & Economics, Education, History, Language & Literature, Law, Music, Political Science, Psychology.
Per accedere da remoto a JSTOR, utilizzare questo link ed autenticarsi con le proprie credenziali di Ateneo
  • One PA (ex Leggi d’Italia)
Banca dati giuridica. Sono disponibili i seguenti moduli: One PA Start, One LEGAL ASSIST for PDF, One LEGAL ASSIST, One PA – Tributi e contabilità, One PA – Experta Pubblico impiego, One PA – Experta Edilizia, One PA – Experta Appalti, One PA – Experta Ambiente, One PA – Digesto, One PA – Commentario alla Costituzione, One PA – Dottrina legale, One PA – Codice Commentato di Procedura Penale, One PA – Codice Commentato Penale, One PA – Codice Commentato di Procedura Civile, One PA – Codice Commentato Civile, One PA – Esperto risponde (Archivio).
Per la consultazione è necessario richiedere le credenziali al personale della biblioteca. Sono previsti unicamente tre accessi simultanei alla risorsa, quindi può accadere di dover riprovare in un secondo momento perché è già stato raggiunto il numero massimo di accessi.

Il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali ha attivato l’abbonamento a questa collezione online di contenuti approfonditi ed autorevoli tratti da Enciclopedie, Dizionari e “Companion” dell’editore Oxford University Press. Sulla piattaforma è possibile effettuare ricerche per ambiti disciplinari, attraverso percorsi guidati, oppure per parole chiave all’interno del contenuto di tutti i volumi, o ancora consultare direttamente le voci specifiche dei singoli volumi. Sono inoltre a disposizione gratuitamente moltissime pagine di riepilogo e rimando ai materiali dettagliati sui più disparati argomenti, nonché numerose cronologie tematiche. E’ possibile stampare singoli articoli, nonché salvare le proprie ricerche e annotazioni in un’area personale.

Per accedere da remoto alla piattaforma Oxford Reference, cliccare su “Sign in via your institution” sulla sinistra. Cercare l’Università della Valle d’Aosta (è sufficiente digitare “Aosta” nel campo con l’indicazione “Filter”), cliccare sul nome dell’Ateneo ed inserire le proprie credenziali di Ateneo.

Psychology & Behavioral Sciences Collection è un database in full-text che tratta argomenti quali caratteristiche emotive e comportamentali, psichiatria e psicologia, processi mentali, antropologia e metodi basati sull’osservazione e sperimentali. Il database offre la copertura del testo completo per circa 500 riviste. Accessibile tramite la piattaforma EBSCOHost.
Per accedere da remoto a PBSC, utilizzare questo link, cercare l’Università della Valle d’Aosta tra le istituzioni abilitate (è sufficiente digitare “Aosta” nel campo di ricerca), scegliere quindi l’opzione “institutional login” ed autenticarsi con le proprie credenziali di Ateneo. Una volta entrati, è possibile estendere la ricerca anche alle banche dati PsycINFO ee ERIC cliccando su “Choose databases” (in alto, sopra la maschera di ricerca) e flaggando le altre banche dati. Ricordarsi di cliccare su “logout” nel menu sotto il proprio nome, sulla destra, per chiudere la sessione! In alternativa, è possibile consultare la banca data PBSC sulla piattaforma EBSCOHost anche tramite la APP EBSCO, scaricabile gratuitamente nelle versioni per Apple iOS e Android. Dopo il primo login, non occorrerà più inserire le credenziali per utilizzare le banche dati accessibili su questa piattaforma.
PsycINFO fornisce l’accesso alla letteratura internazionale in psicologia, scienze del comportamento e discipline correlate attraverso lo spoglio di circa 2.500 riviste, per un totale di più di quattro milioni di record bibliografici in 29 diverse lingue, oltre ad altre fonti quali capitoli di libri, tesi di dottorato, rapporti di ricerca. Copertura: dal 1800 ad oggi. Accessibile tramite la piattaforma EBSCOHost.
Per accedere da remoto a PsycINFO, utilizzare questo link, Per accedere da remoto a PsycINFO, utilizzare questo link, cercare l’Università della Valle d’Aosta tra le istituzioni abilitate (è sufficiente digitare “Aosta” nel campo di ricerca), scegliere quindi l’opzione “institutional login” ed autenticarsi con le proprie credenziali di Ateneo. Una volta entrati, è possibile estendere la ricerca anche alle banche dati ERIC e PBSC cliccando su “Choose databases” (in alto, sopra la maschera di ricerca) e flaggando le altre banche dati. Ricordarsi di cliccare su “logout” nel menu sotto il proprio nome, sulla destra, per chiudere la sessione! In alternativa, è possibile consultare la banca data PsycINFO sulla piattaforma EBSCOHost anche tramite la APP EBSCO, scaricabile gratuitamente nelle versioni per Apple iOS e Android. Dopo il primo login, non occorrerà più inserire le credenziali per utilizzare le banche dati accessibili su questa piattaforma
Accesso alla versione online delle riviste pubblicate dall’editore Il Mulino, con possibilità di effettuare il download degli articoli.

Per accedere da remoto
a Rivisteweb, cliccare su “Login” in alto a destra, quindi sul pulsante verde “Accedi con Idem”; selezionare “Università della Valle d’Aosta” dal menu a tendina ed inserire le proprie credenziali Univda. Ricordarsi di cliccare su “logout” nel menu sotto il proprio nome, sulla destra, per chiudere la sessione!

Allegati

Guida_alle_ricerche_bibliografiche (7 MB)
Salva