Risorse online in abbonamento, accessibili dalla rete informatica di Ateneo (postazioni fisse e wi-fi) o da remoto con le credenziali di Ateneo
ACCESSO DA REMOTO
Grazie all’adesione dell’Ateneo alla Federazione IDEM, tutti gli utenti Univda possono accedere anche da remoto, utilizzando le proprie credenziali di Ateneo, alle piattaforme:
- Rivisteweb: cliccare su “Login” in alto a destra, quindi sul pulsante verde “Accedi con IDEM”, selezionare l’Università della Valle d’Aosta dal menu a tendina ed autenticarsi con le proprie credenziali di Ateneo.
- EBSCOHost (banche dati ERIC, PBSC e PsycINFO): utilizzare questo link per l’accesso, cercare l’Università della Valle d’Aosta tra le istituzioni abilitate (è sufficiente digitare “Aosta” nel campo di ricerca), scegliere l’opzione “institutional login” ed autenticarsi con le proprie credenziali di Ateneo. La piattaforma EBSCOHost può essere consultata anche tramite la APP EBSCO, scaricabile gratuitamente nelle versioni per Apple iOS e Android. Dopo il primo login, non occorrerà più inserire le credenziali per utilizzare le banche dati accessibili su questa piattaforma.
- JSTOR: utilizzare questo link ed autenticarsi con le proprie credenziali di Ateneo.
- Oxford Reference Online Premium: cliccare su “Sign in via your institution” sulla sinistra. Cercare l’Università della Valle d’Aosta (è sufficiente digitare “Aosta” nel campo con l’indicazione “Filter”, cliccare sul nome dell’Ateneo ed inserire le proprie credenziali di Ateneo.
Ricordarsi di effettuare il logout al termine della sessione!!
Per assistenza nell’utilizzo delle banche dati in abbonamento è possibile contattare la Biblioteca, consultare l’ultima parte della Guida alle ricerche bibliografiche scaricabile da questa pagina o il video tutorial dedicato, pubblicato sul canale YouTube dell’Ateneo.
ACCESSO DALLE SEDI
- One PA (ex Leggi d’Italia)
Per la consultazione è necessario richiedere le credenziali al personale della biblioteca. Sono previsti unicamente tre accessi simultanei alla risorsa, quindi può accadere di dover riprovare in un secondo momento perché è già stato raggiunto il numero massimo di accessi.
- Oxford Reference Online Premium (fino al 30/11/2024)
Il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali ha attivato l’abbonamento a questa collezione online di contenuti approfonditi ed autorevoli tratti da Enciclopedie, Dizionari e “Companion” dell’editore Oxford University Press. Sulla piattaforma è possibile effettuare ricerche per ambiti disciplinari, attraverso percorsi guidati, oppure per parole chiave all’interno del contenuto di tutti i volumi, o ancora consultare direttamente le voci specifiche dei singoli volumi. Sono inoltre a disposizione gratuitamente moltissime pagine di riepilogo e rimando ai materiali dettagliati sui più disparati argomenti, nonché numerose cronologie tematiche. E’ possibile stampare singoli articoli, nonché salvare le proprie ricerche e annotazioni in un’area personale.
Per accedere da remoto alla piattaforma Oxford Reference, cliccare su “Sign in via your institution” sulla sinistra. Cercare l’Università della Valle d’Aosta (è sufficiente digitare “Aosta” nel campo con l’indicazione “Filter”), cliccare sul nome dell’Ateneo ed inserire le proprie credenziali di Ateneo.
Per accedere da remoto a Rivisteweb, cliccare su “Login” in alto a destra, quindi sul pulsante verde “Accedi con Idem”; selezionare “Università della Valle d’Aosta” dal menu a tendina ed inserire le proprie credenziali Univda. Ricordarsi di cliccare su “logout” nel menu sotto il proprio nome, sulla destra, per chiudere la sessione!