UniVdAccess – L’archivio aperto della ricerca in UniVdA è il sistema unico di archiviazione, documentazione, conservazione e diffusione dei prodotti della ricerca svolta nell’Università della Valle d’Aosta che sostituisce integralmente il c.d. sistema LOGIN-MIUR in tutte le sue funzioni e ne implementa gli aspetti collegati ai principi dell’accesso aperto ai prodotti della ricerca finanziata con fondi pubblici (c.d. Open Access).
Esso è liberamente consultabile dal pubblico.
Informazioni per i ricercatori Univda
Per orientarsi sull’utilizzo del nuovo archivio istituzionale e sulle politiche di accesso aperto collegate si precisa che l’home-page della piattaforma contiene la documentazione indispensabile (Regolamento di Ateneo, Linee-Guida sull’Open Access, manualistica di riferimento).
Il popolamento automatico iniziale e l’attivazione delle pagine individuali di UniVdAccess riguarderà in un primo momento solo i ricercatori “strutturati” di UniVdA (professori, RTI, RTD-A e RTD-B). Per le altre figure di ricercatori “non strutturati” (assegnisti, borsisti, docenti a contratto), il Regolamento di Ateneo ha previsto invece un accesso successivo all’attivazione, volontario e individuale.
Le copie in pdf delle pubblicazioni eventualmente già presenti come allegati nella pagina LOGIN-MIUR sono automaticamente importate in UniVdAccess, ma in modalità “riservata”, cioè non visibile al pubblico. Il regime di accessibilità di ciascuna pubblicazione sarà determinato dal singolo ricercatore, attraverso scelta manuale.