Il centro transfrontaliero sul turismo e l’economia di montagna (CT-TEM) ha come missione la formazione universitaria, la formazione continua e la ricerca accademica applicata con particolare attenzione: a) al ruolo del territorio e delle sue istituzioni per la creazione e rafforzamento delle reti corte e lunghe; b) alle competenze e ai fattori ambientali che consentono la nascita, la crescita e l’internazionalizzazione delle imprese per raggiungere e mantenere il vantaggio competitivo.
CONTACTS: TEM@UNIVDA.IT —— Interreg V-A Italia-Francia Alcotra 2014-2020 —–— Project name : FEAST (Formation, Education et Aménagement des Synergies Territoriales) —— CUP : B66D17000020005
Nel corso del 2021 il Centro di Ricerca ha approvato le seguenti convenzioni:
- con il Parco Naturale del Mont Avic e l’Associazione Forte di Bard per la realizzazione di uno studio denominato “Turismo rivolto alla natura e alla cultura: una possibile strategia comune per il parco del Mont Avic e per il Forte di Bard a favore della Bassa Valle”;
- con la Regione Autonoma Valle d’Aosta – Dipartimento Trasporti e Mobilità Sostenibile, per la realizzazione di uno studio giuridico-normativo transfrontaliero in materia di mobilità ciclabile e ciclo-pedonale in zone di montagna nell’ambito del progetto “P.O.T. – PTEM – M.I.T.O. ALCOTRA 14-20”;
- con la Monterosa – SPA per attività di consulenza e supporto tecnico per l’attivazione di un sistema di “Tariffe dinamiche per gli Skipass Monte Rosa nella stagione invernale 2021-2022”;
- con la Regione Autonoma Valle d’Aosta – Assessorato Agricoltura e Risorse Naturali – Dipartimento Risorse Naturali e Corpo Forestale, per la realizzazione di uno studio sugli aspetti giuridico-normativi ed economici relativi ai sentieri e alle strade poderali in Valle d’Aosta.
In data 4 giugno 2021 il Prof. Ermanno Vitale ha realizzato un seminario dal titolo “La Costituzione della Terra: salvaguardare il pianeta e prendere sul serio i diritti umani”, nell’ambito del ciclo di incontri denominato “Karakorum – Spazi digitali di riflessione”, in modalità telematica, coordinato dal relatore esperto Luigi Ferrajoli, Professore emerito di filosofia del diritto presso l’Università degli studi Roma Tre.
Dal 15 al 17 luglio 2021 è stato organizzato un workshop dal titolo “Turismo ed economia di montagna – i nuovi trend” che ha previsto la partecipazione dei seguenti relatori esterni e docenti/componenti affiliati al CT-TEM:
- Graziano Abrate e Clementina Bruno – Università del Piemonte Orientale
- Magda Antonioli – Università Bocconi
- Cecilia Bartaloni e Linda Osti- Libera Università di Bolzano
- Paolo Figini – Università di Bologna
- Alberto Gaggero e Marcella Nicolini -Università degli studi di Pavia
- Edoardo Marcucci – Università Roma Tre
- Chiara Mauri – LIUC Università Cattaneo
- Roberta Minazzi – Università degli studi dell’Insubria
- Consuelo Nava – Università degli studi di Torino
- Claudia Piga – Università degli studi di Genova
- Lorenzo Zirulia – Università degli studi di Milano
- Marco Alderighi
- Maria Debora Braga
- Daniele Cattaneo
- Antonella Cugini
- Christophe Feder
- Federica Locatelli
- Giampaolo Viglia
Sempre in data 15 luglio 2021 è stato realizzato un “Summer meeting for younger scholars online” dal titolo “Crescita, turismo e resilienza: come affrontare al meglio la ripartenza”, tenuto dai seguenti relatori: Proff. Marco Alderighi, Giampaolo Viglia e Antonella Cugini. L’incontro è stato rivolto a fornire alcune nozioni per meglio comprendere l’attuale cambiamento a seguito del fenomeno pandemico all’interno del settore turistico e più in generale nell’economia, fornendo strumenti teorici e applicazioni.
A ottobre 2021 è stata presentata la proposta di partecipazione dell’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aosta, tramite il Centro di ricerca CT-TEM, in qualità di partner, al progetto dal titolo “MONTUR – Monitoraggio real time e previsione dei flussi turistici in Valle d’Aosta attraverso sensori distribuiti e strumenti di machine learning e big data”, presentato da KRIA S.r.l., in qualità di capofila, in risposta al bando “Aggregazioni R&S”, promosso dall’Assessorato Sviluppo Economico, Formazione lavoro della Regione Autonoma Valle d’Aosta.
Nei mesi di novembre e dicembre 2021 è stato approvato lo svolgimento di un ciclo di seminari incentrato sui temi del turismo e dell’innovazione applicati al contesto locale e transfrontaliero nell’ambito delle attività del Centro CT-TEM.
Ad aprile 2022 è stato approvato in via definitiva, da parte della Regione, il progetto “MONTUR – Monitoraggio real time e previsione dei flussi turistici in Valle d’Aosta attraverso sensori distribuiti e strumenti di machine learning e big data” ed è stato dato avvia alle attività progettuali.