Il progetto di ricerca si focalizza sullo sviluppo umano dalla fanciullezza all’età adulta, evidenziando il ruolo cruciale delle sfide e delle risorse in questo processo complesso. Rifacendosi alle teorie dello “Lifespan development” e del “Positive youth development“, il progetto si propone di analizzare le sfide attuali nello sviluppo, concentrando l’attenzione su tre ambiti chiave:
- il primo ambito riguarda le sfide legate all’esperienza educativa e formativa dei giovani. Attraverso un approfondimento longitudinale, verranno esaminati il benessere nei contesti educativi e il successo accademico, con analisi quantitative e approfondimenti qualitativi;
- il secondo ambito si occupa delle sfide connesse alle relazioni online, includendo la ricerca sul sexting e sull’uso delle piattaforme di incontri online. Si prevedono anche confronti cross-culturali nel contesto europeo;
- il terzo ambito si concentra sulle risorse potenziali trasversali nel ciclo di vita, analizzando il ruolo di valori, autoefficacia, positività e prosocialità, con particolare attenzione alla resilienza. Dopo un approfondimento teorico, l’analisi dei dati in corso di raccolta mira a valutare gli effetti diretti, di mediazione e di moderazione di tali variabili.
L’obiettivo del progetto è contribuire a una comprensione più approfondita delle dinamiche di sviluppo, specialmente nei giovani, evidenziando le principali sfide e risorse coinvolte.
Responsabile scientifico: Prof.ssa Elena Cattelino
Composizione del gruppo di ricerca:
Prof.ssa Mariagrazia Monaci
Prof. Luca Scacchi
Prof.ssa Silvia Testa
Dott.ssa Fau Rosati
Durata triennale dal 01 gennaio 2024 al 31 dicembre 2026