Descrizione del progetto
Il progetto dal titolo “Formazione per componenti di organi di amministrazione ed operatori di fondi pensionistici complementari” è stato finanziato dal Fondo Sociale Europeo – Programmazione 2007/2013.
L’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste, Facoltà di Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale, ha assunto il ruolo di coordinamento e direzione del progetto.
L’attività svolta è consistita essenzialmente in attività di formazione in aula per complessive 160 ore, nel periodo maggio-dicembre 2010.
L’attività del corpo docente si è focalizzata sui 4 macro ambiti tematici di seguito elencati:
- la gestione finanziaria nell’ambito della previdenza complementare;
- sistemi previdenziali e sistema economico;
- aspetti giuridici, fiscali e strutturali della previdenza complementare;
- aspetti organizzativi, amministrativi e contabili della previdenza complementare.
Oltre alle attività formative sono state previste:
- testimonianze di docenti esterni e professionisti esperti della materia;
- analisi di casi concreti;
L’Ateneo ha potuto contare, in relazione allo svolgimento dell’attività didattica, sul coinvolgimento di autorevoli esponenti della Servizi Previdenziali Valle d’Aosta e di esperti, a livello nazionale, del tema della previdenza complementare.
Per gli iscritti che hanno sostenuto la prova finale e la cui partecipazione è stata costante, il progetto ha consentito di acquisire un’attestazione di frequenza con proficuità ad un corso finalizzato a fornire i requisiti di professionalità ai soggetti che svolgono o intendono svolgere funzioni di amministrazione, direzione, controllo e responsabilità nell’ambito dei fondi pensione nuovi e preesistenti, e di altre forme pensionistiche complementari, secondo quanto previsto dal Decreto del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale del 15 maggio 2007, n. 79.
Le tematiche oggetto di apprendimento, oltre che un indubbio valore aggiunto di tipo culturale, sono state idonee a produrre importanti ricadute sul territorio, considerato che la Regione Autonoma Valle d’Aosta vanta la presenza di diverse forme pensionistiche complementari.