Il successo accademico per gli studenti universitari: fattori associati e possibili interventi
Assegnista di ricerca: Dott.ssa Mara Morelli
Docente referente: Prof.ssa Elena Cattelino
L’obiettivo generale del progetto di ricerca è stato lo studio del successo e dell’insuccesso accademici in termini di monitoraggio delle carriere degli studenti dell’Università della Valle d’Aosta e di individuazione dei fattori di rischio e di protezione. Nello specifico, il progetto si proponeva di individuare possibili indicatori da rilevare e monitorare al fine di poter predisporre un sistema di rilevazione snello ed efficace delle prestazioni accademiche che permettesse di individuare situazioni di difficoltà, relative sia agli studenti sia all’organizzazione dei corsi di laurea, da segnalare tempestivamente ai responsabili della didattica. Il progetto mirava anche ad analizzare i possibili fattori di rischio e di protezione a livello individuale, psicologico e contestuale/organizzativo al fine di poter delineare le variabili su cui intervenire per promuovere il successo accademico. I risultati della ricerca suggeriscono l’importanza di monitorare longitudinalmente gli indicatori di successo accademico al fine di individuare tempestivamente situazioni di difficoltà. I risultati hanno altresì evidenziato come le variabili psicologiche e contestuali giochino un ruolo centrale nel successo accademico: non soltanto avere una buona autoefficacia accademica, ma anche aver sviluppato un senso di appartenenza all’ateneo e sentirsi integrati a livello sociale sono importanti fattori di protezione. La ricerca ha infine permesso di delineare possibili interventi per promuovere la soddisfazione degli studenti e il loro successo accademico. Non solo promuovere efficaci servizi di tutorato ma anche creare momenti di aggregazione e luoghi comuni per lo studio possono aiutare gli studenti a combattere i momenti di difficoltà tramite un confronto tra pari e un apprendimento vicario che può avere ricadute positive anche sull’autoefficacia accademica, restituendo una percezione di controllo sul percorso di studi.
Per i risultati è possibile consultare la presentazione finale disponibile qui.