IL RUOLO DELL’IMPRENDITORIA VALDOSTANA NELLA DEFINIZIONE E COSTRUZIONE DELLA PLACE IDENTITY E NELLA PROMOZIONE DEL TURISMO CULTURALE
Responsabile scientifico: professoressa Anna Maria Pioletti
Assegnista di ricerca: Elisa Piva
Il progetto di ricerca ha di esaminato il ruolo degli operatori dell’industria alberghiera nella promozione e nella comunicazione dell’identità valdostana. Sono state inoltre analizzate le strategie di comunicazione degli albergatori e la loro relazione rispetto alla comunicazione istituzionale promossa dagli enti pubblici e dai media locali.
Le attività di ricerca sono state svolte in collaborazione con l’Associazione degli Albergatori e delle Imprese Turistiche della Valle d’Aosta (ADAVA Federalberghi Valle D’Aosta), la Camera Valdostana – Chambre Valdôtaine, l’Assessorato Regionale Turismo, Sport, Commercio e Trasporti e l’Associazione Maestri di Sci.
Al fine di analizzare e comprendere il ruolo che gli imprenditori alberghieri della Valle d’Aosta rivestono nel definire la place identity e l’identità turistica e culturale regionale, è stata condotta un’analisi di tipo qualitativo attraverso l’utilizzo combinato di interviste semi-strutturate, dati secondari ed osservazione diretta.
Il campione per le interviste è composto da 33 strutture ricettive valdostane, tutte facente parte del consiglio direttivo ADAVA in qualità di delegati. Tale selezione ha garantito al campione una piena rappresentatività delle tipologie di strutture ricettive, nonché la massima eterogeneità a livello di comprensori turistici. L’analisi delle interviste è stata svolta attraverso l’utilizzo del programma per l’analisi qualitativa NVivo 11.
Dalla ricerca sono emersi dati rilevanti che consentono di fotografare lo stato attuale dell’industria dell’ospitalità valdostana, tra cui il tipo di gestione, la dimensione delle strutture ricettive in termini di camere, l’età della gestione e la proprietà della struttura, nonché la provenienza dei dipendenti. La ricerca ha inoltre fornito dati relativi alla clientela target delle strutture ricettive valdostane, indagando circa la provenienza dei turisti, i gruppi target prevalenti e le motivazioni principali dei turisti. Al fine di raggiungere gli obiettivi progettuali, la ricerca ha posto particolare attenzione sulla comunicazione delle attrazioni turistiche locali e sul ruolo che gli albergatori rivestono in tale processo di comunicazione ai turisti. In particolare, sono emerse le modalità di comunicazione delle attrazioni utilizzate dagli albergatori, gli strumenti di promozione utilizzati dalle strutture, il livello di informazione e soddisfazione della clientela, e l’esperienza di visita diretta dell’albergatore. Infine, è stato evidenziato il ruolo e l’influenza della comunicazione istituzionale della Regione Valle d’Aosta nelle strategie di comunicazione dei singoli albergatori.
Di particolare interesse, è stata inoltre l’individuazione delle attrazioni turistiche che attualmente costituiscono l’identità turistica e la place identity della Regione secondo gli albergatori.
Durante le interviste, è stato infatti chiesto agli albergatori quali fossero le attrazioni più consigliate ai turisti in arrivo presso le loro strutture ricettive. L’analisi ha mostrato come le attrazioni più citate siano in primo luogo i castelli valdostani (24/33 strutture li consigliano, ovvero il 73% degli intervistati). Al secondo posto vi è la città di Aosta, con le sue attrazioni storiche e culturali (consigliata da 19/33, il 58% degli intervistati). A seguire vi sono il Forte di Bard e Skyway Monte Bianco (entrambe 15/33, 45% degli intervistati).
Tra le cause di questa variazione, è necessario sottolineare come le attività promosse dall’Associazione degli Albergatori e delle Imprese Turistiche della Valle d’Aosta a seguito abbiano avuto un ruolo fondamentale.
Infine, dalla ricerca è emerso in maniera chiara come il ruolo dell’albergatore nella comunicazione diretta al turista resti di vitale importanza per veicolare le eccellenze e le tradizioni che sono alla base dell’identità valdostana.
DIVULGAZIONE
Il progetto di ricerca è stato presentato alla IX RIUNIONE SCIENTIFICA SISTUR che si è svolta a Pistoia gli scorsi 16-17 novembre 2017.
L’articolo scritto a più mani in collaborazione con il professor Lluis Prats Planagumà dell’Universitat de Girona è in fase di peer review presso rivista di fascia A. Tra gli obiettivi dell’articolo di ricerca vi è quello di contribuire alla letteratura sul tema dell’identità di marca attraverso il caso studio regionale della Valle d’Aosta.