fbpx

PRIN (Progetto di Rilevante Interesse Nazionale) 2020 dal titolo “AlpiLinK: German-Romance Language Contact in the Italian Alps: documentation, explanation,participation”

A dicembre 2021, il PRIN 2020, presentato dal Delegato Rettorale alla Ricerca e Terza Missione all’interno del gruppo (Università di Verona capofila e Università di Bolzano, Università di Trento, Università di Torino e Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste), ha ottenuto il finanziamento classificandosi in posizione numero nove nella graduatoria. Il progetto ha visto il suo avvio durante il mese di giugno 2022 ed avrà una durata triennale. Il progetto di ricerca AlpiLinK indagherà sulle strutture (fonetica/fonologia, morfologia, sintassi) di tutte le lingue minoritarie storicamente tedesche in Italia e delle loro lingue di contatto, nonché di altre minoranze presenti nell’area alpina. Verranno raccolti dati su larga scala con metodologie di crowdsourcing, al fine di preparare un solido terreno empirico per: (a) descrivere la struttura delle lingue in termini tipologici; (b) fornire un contributo alla teoria del contatto linguistico che vada oltre l’evidenza di dati non collegati e difficilmente verificabili;
(c) pubblicare un sistema informativo geografico (GIS) ad accesso libero per l’analisi linguistica, il coinvolgimento della comunità e la promozione del patrimonio culturale. La fattibilità del progetto è garantita da un’analoga piattaforma GIS già in funzione per il Trentino-Alto Adige.

Nella redazione del quadro economico sono state previste due annualità di assegno di ricerca pari ad euro 49.000,00, overheads pari ad euro 44.660,09 con un totale progetto pari ad euro 119.093,58, di cui euro 93.660,09, a titolo di contributo MUR.

 

Salva