fbpx

PRIN (Progetto di Rilevante Interesse Nazionale) 2022 PNRR, dal titolo “Gender segregation in specialised medical training”

Il progetto “Gender segregation in specialised medical training” è gestito dal Prof. Luca Scacchi, in qualità di responsabile scientifico dell’unità di ricerca.

 

Il Principal Investigator è l’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, mentre l’altra unità locale, oltre all’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste, è l’Università degli Studi di Torino.

 

Il progetto intende affrontare un tema di rilevante importanza: le disuguaglianze di genere nei percorsi formativi e professionali.

L’obiettivo principale è di indagare le differenze di genere nella formazione e nell’accesso alla professione medica. In particolare, il progetto mira a identificare i fattori psicologici, culturali, organizzativi e sociali che influenzano lo squilibrio di genere in specialità mediche.

Il progetto prevede inoltre la realizzazione di diverse azioni di ricerca riguardanti sia l’intero territorio nazionale italiano sia l’approfondimento dello studio in un contesto locale, la regione Piemonte, che, con più di 4.000 studenti nei vari corsi di medicina della Università di Torino e del Piemonte Orientale, rappresenta un importante punto di osservazione.

 

 

Il progetto è stato avviato durante il mese di novembre 2023 e avrà una durata biennale.

Salva