PRIN (Progetto di Rilevante Interesse Nazionale) 2022, dal titolo “The banking sector facing the challenges of climate-change: how new frontiers in machine learning, econometrics and statistics can help in the identification and management of credit and operational risk”

Il progetto di ricerca ha come oggetto l’analisi delle conseguenze dei rischi correlati al cambiamento climatico, sia fisici sia di transizione, sul sistema finanziario e, particolarmente, sugli intermediari bancari, (cui si trasmettono attraverso canali micro e macro), in termini di esposizione al rischio di credito e operativo (tenuto conto della varietà di linee di business, di operazioni, di locations in cui l’intermediario è coinvolto) posti al centro del risk management bancario. Obiettivo della ricerca è la messa a punto, attraverso tecniche econometriche, statistiche e di machine learning, di nuovi e più esaustivi modelli ed indicatori dinamici volti a valutare come i rischi climatici diventano motivo di rischi finanziari e degli impatti che generano su questi ultimi e sull’attività di risk management a cui sono tenuti gli intermediari bancari. La ricerca intende valutare l’interazione tra rischi geopolitici e rischi climatici attraverso l’utilizzo di modelli econometrici spazio/temporali.

Unità di ricerca:

• Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aosta – Principal investigator
  • Università degli Studi di Torino
  • Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  • Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti – Pescara

Componenti dell’unità di ricerca dell’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste:

• Prof. Christophe Feder
  • Prof.ssa Maria Debora Braga