fbpx

Tutta la città ne parla, Stefania Pinna interviene sul tema dell’eco-ansia

Stefania Pinna, ricercatrice nell’ambito del progetto “The Environmental Nexus”, docente di Biologia, Ecologia Affettiva e Ecopsicologia all’Università della Valle d’Aosta, è stata ospite della trasmissione radiofonica “Tutta la città ne parla” in onda ogni mattina alle 10 su Rai Radio 3. La puntata del 1 novembre si è concentrata sui disastri ambientali.

In chiusura (-4:45), la docente ha approfondito il tema dell’eco-ansia. “La stiamo indagando all’Università, nel laboratorio di Ecologia affettiva”. La tematica è stata trattata recentemente nell’elaborato di tesi di una studentessa che ha sottoposto dei questionari per misurare il fenomeno, “che interessa soprattutto adolescenti e giovani adulti”.

Definita dal filosofo australiano Albrecht 2011, l’eco-ansia è una nuova tipologia di emozioni legate al destino ambientale. In alcuni casi, questo insieme di emozioni può trasformarsi in consapevolezza, speranza attiva e in volontà di agire. “Sono molti gli studenti che arrivano ai miei corsi perché vogliono fare qualcosa” ha raccontato la docente Stefania Pinna.

4/11/2024

Salva