Terremoto in Turchia e Siria, dall’Università della Valle d’Aosta solidarietà ai popoli colpiti

La Rettrice Mariagrazia Monaci, a nome di tutta la comunità universitaria, esprime un pensiero di particolare vicinanza alle studentesse e agli studenti turchi e siriani e alle loro famiglie in questi giorni di grande sofferenza a causa del devastante sisma che ha portato morte e distruzione nell’area al confine tra Turchia e Siria.

L’Università della Valle d’Aosta segnala alcune organizzazioni e associazioni a cui potersi rivolgere per inviare il proprio aiuto. Tra queste, UNICEF, OXFAMCARITAS ITALIANAKIZILAY, la più grande organizzazione umanitaria in Turchia che fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa, AKUTUNHCR.

Il terremoto – di magnitudo 7.8 della scala Richter, uno dei più forti dell’ultimo secolo – ha avuto il suo epicentro nei pressi di Gaziantep, città dell’area sud-orientale della Turchia, in un’area densamente popolata, causando, ad oggi, oltre 16.400 vittime.