fbpx

Sport, Convenzione tra Università della Valle d’Aosta e CONI Valle d’Aosta

Firmata la convenzione di collaborazione didattica e scientifica tra l’Università della Valle d’Aosta e il CONI – Comitato Regionale Valle d’Aosta.

L’obiettivo è di potenziare la reciproca collaborazione sviluppando in maniera congiunta specifiche iniziative su tematiche di comune interesse, compresa la divulgazione della “cultura sportiva” tra gli studenti e le studentesse universitari. Grazie all’accordo di durata triennale, approvato dal Senato accademico, saranno realizzate attività di ricerca, di formazione, di approfondimento scientifico e di promozione culturale attraverso conferenze, seminari e giornate di studio. Tra gli intenti prefissati dalle parti, anche l’impegno del CONI Valle d’Aosta a favorire la partecipazione della comunità universitaria alle attività sportive.

“La firma ‘simbolica’ della convezione avviene oggi, venerdì 26 luglio, data della Cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi” – ricorda la Prof.ssa Manuela Ceretta, Rettrice dell’Università della Valle d’Aosta. “L’accordo segna l’avvio di una serie di attività che intrecciano carriera universitaria e sport. L’ateneo valdostano sta già lavorando nel segmento dell’alta formazione per attivare, nei primi mesi del 2025, un master di primo livello in Psicologia dello Sport”.

La convenzione è stata siglata dalla Rettrice dell’Università della Valle d’Aosta Manuela Ceretta e dal Presidente del CONI – Comitato regionale Valle d’Aosta Jean Dondeynaz, alla presenza del Presidente del Consiglio dell’Università della Valle d’Aosta Renzo Testolin e della Prof.ssa Anna Maria Pioletti, in qualità di referente rettorale per lo sport.

26/07/2024

Salva