Al fine di favorire la realizzazione di un ambiente di studio e di lavoro inclusivo, l’Università della Valle d’Aosta ha introdotto il Regolamento per l’attivazione dell’identità alias, che estende l’applicazione dell’identità alias a ogni persona appartenente a qualsiasi titolo alla comunità accademica che si trova in un percorso di transizione o che non si riconosce nell’identità di genere anagrafica dotata di valore legale e desidera utilizzare un nome diverso da quello anagrafico nell’ambito delle attività relative alla propria qualifica o funzione.
Già nel 2020 l’Ateneo si era dotato di un regolamento, rivolto a studentesse e studenti, per l’attivazione e la gestione della carriera alias, misura amministrativa che offre un’identità provvisoria alle persone in transizione di genere. Nel corso degli anni, l’intera materia è stata oggetto di una costante rivisitazione e attenzione, onde garantirne l’applicazione efficace, promuovere il benessere organizzativo per tutte e tutti, nonché contrastare ogni forma di discriminazione connessa all’identità di genere.
Grazie all’introduzione del nuovo regolamento, possono accedere alla procedura di accesso all’identità alias non soltanto studenti e studentesse, ma anche personale docente, ricercatori e ricercatrici, personale tecnico-amministrativo, collaboratori e collaboratrici. Il nuovo regolamento introduce la rimozione dell’obbligo di presentazione di una certificazione specialistica attestante l’avvio di un percorso di transizione di genere, in favore di un principio di piena autodeterminazione. Il documento normativo prevede inoltre la figura del tutor che svolge funzioni di garanzia, assicura un primo orientamento sulla procedura, monitora il rispetto dei diritti e può assistere la persona richiedente nell’istruzione della richiesta.
Il regolamento adottato è conforme alle recenti “Linee guida per gli Atenei Italiani sull’implementazione della Carriera Alias” approvate dalla Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università Italiane (COUNIPAR).
Il testo completo del Regolamento per l’attivazione dell’identità alias dell’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste è disponibile sul sito istituzionale. Per maggiori informazioni è possibile contattare il Prof. Angelo Benozzo, Presidente del Comitato Permanente di Garanzia (CPG-CUG) all’indirizzo a.benozzo@univda.it.
Il Regolamento per l’attivazione dell’identità alias dell’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste, in vigore dal 28 gennaio 2025, è stato emanato con Decreto rettorale n. 8 del 24 gennaio 2025. A far data dall’entrata in vigore del suddetto regolamento, cessa i propri effetti il previgente Regolamento per l’attivazione e la gestione di una carriera Alias per persone in transizione di genere, fatta salva la sua applicazione limitatamente agli accordi di riservatezza relativi a Identità alias già in essere con l’Ateneo al 28 gennaio 2025.
29/01/2025