Promossa dall’Osservatorio regionale antimafia istituito presso il Consiglio Valle e dall’Università della Valle d’Aosta, l’iniziativa si propone di formare i giovani sulla presenza della criminalità organizzata di stampo mafioso a livello nazionale, internazionale e locale, nonché sulle ricadute economiche, sociali e culturali che tale presenza comporta per il territorio, compreso quello valdostano.
«La legalità non ha età, essa rappresenta un valore irrinunciabile per ogni persona, sia essa giovane o adulta. Proprio per questo, occorre, però, che fin da giovani, quando ci si struttura una personalità e dei principi ci si doti delle chiavi di lettura e degli strumenti utili a comprendere come sia sempre possibile aggirarla e violarla, da qui il senso del progetto Giovani ambasciatori e ambasciatrici della legalità», ha dichiarato la Rettrice Manuela Ceretta.
Tutte le informazioni sull’iniziativa sono disponibili alla pagina Corso “Giovani Ambasciatori della Legalità” | Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste.
Termine per la presentazione delle iscrizioni: 6 febbraio 2025 ore 12.00.