In gara anche due atlete dell’Università della Valle d’Aosta
Prendono il via oggi, lunedì 13 gennaio 2025, con la Cerimonia di apertura, i XXXII Giochi mondiali universitari invernali, in programma fino al 23 gennaio 2025 a Torino, Bardonecchia, Pinerolo, Pragelato, Sestriere e Torre Pellice.
Le celebrazioni dello sport universitario internazionale invernale vedono impegnati oltre 2000 atleti e atlete provenienti da tutto il mondo, che gareggeranno in undici discipline. Tra di loro anche due studentesse dell’Università della Valle d’Aosta: Greta Angelini (freestyle) e Clizia Vallet (sci alpinismo).
Classe 2003, originaria di Varazze, Greta ha scelto di iscriversi all’ateneo valdostano per conciliare le sue due grandi passioni: lo studio e lo sci. E se da un lato il suo sogno è laurearsi in economia il prossimo anno, dall’altro sogna la Coppa Europa e la Nazionale. Iscritta al terzo anno del corso di laurea triennale in Economia e management, racconta di essere molto emozionata per l’evento che la vedrà protagonista per la prima volta (due anni fa non ha potuto partecipare a causa di un infortunio) nella combinata alpina, nel Super G e nello ski cross. “In un ateneo di così piccole dimensioni ho potuto dedicarmi allo sci al mattino e seguire le lezioni al pomeriggio. I docenti sono molto disponibili e posso approfittare delle sessioni straordinarie per sostenere gli esami” dichiara la studentessa.
Clizia, residente a La Salle, gareggerà invece nella specialità dello sci alpinismo. Classe 2004, è iscritta al secondo anno del corso di laurea triennale in Lingue e comunicazione per l’impresa e il turismo. Fa parte dello Sci Club Corrado Gex e del Comitato ASIVA e si allena principalmente nelle località di Pila e Crévacol.
Tutte le competizioni possono essere seguite sul sito del centro operativo broadcast dedicato alla Federazione Internazionale degli Sport Universitari (FISU) www.fisu.tv.
13/01/2025