fbpx

Corso di perfezionamento universitario “Albi illustrati e natura”

Sono aperte, fino a venerdì 6 dicembre 2024 (ore 12), le iscrizioni alla terza edizione di “Albi illustrati e natura, tra immagini e immaginari. Metodologie e strumenti per la promozione della lettura all’aperto”.

Organizzato dall’Università della Valle d’Aosta, in collaborazione con la Sovraintendenza agli Studi della Regione Autonoma Valle d’Aosta, la Fondazione Centro Studi storico-letterari Natalino Sapegno Onlus di Morgex, l’Associazione culturale “0432” di Tarcento (Udine) e la Cooperativa e Libreria “Tuttestorie” di Cagliari, il corso di perfezionamento universitario si dedicherà all’approfondimento del rapporto tra bambini (3-10 anni) e la natura, attraverso la lettura e gli albi illustrati.

“Il corso nasce dall’incontro di professionalità che spaziano dal campo dell’illustrazione per ragazzi a quello dell’educazione. Competenze ricche e diversificate finalizzate a mettere in relazione l’educazione alla lettura e la letteratura per l’infanzia con l’educazione esperienziale in natura. Gli incontri in presenza permetteranno ai corsisti di mettersi concretamente in gioco e di sperimentare la relazione tra luoghi, persone e libri” evidenzia il Prof. Fabrizio Bertolino, direttore del corso di perfezionamento.

Il percorso formativo si concentra su quattro aree tematiche – incontrare e conoscere, esplorare ed educare, leggere e immaginare, osservare e sperimentare – ed è rivolto ad insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria, educatori, bibliotecari, operatori culturali e sociali, operatori museali, librai, studiosi di letteratura per l’infanzia, promotori della lettura, accompagnatori ed educatori ambientali. I posti disponibili sono 40.

Le attività didattiche si svolgeranno dal mese di gennaio al mese di giugno 2025 per una durata complessiva di 64 ore. È previsto il conseguimento di 10 CFU.

Per saperne di più (bando e domanda di ammissione).
Per informazioni e contatti: albienatura@univda.it.

Salva