Con la tesi “Il percorso di convergenza tariffaria nel servizio idrico integrato: il caso della depurazione in Valle d’Aosta”, lo scorso mercoledì, Nadège Morise si è laureata in Economia e politiche del territorio e dell’impresa ottenendo una votazione di “110 e lode con menzione” e concludendo un percorso internazionale (doppia laurea) tra l’Università della Valle d’Aosta e l’Université Côte d’Azur di Nizza.
Il riconoscimento accademico è stato assegnato dalla commissione di laurea, composta dalla relatrice, professoressa Consuelo Nava, e dai docenti universitari che hanno esaminato l’elaborato e valutato il percorso di studi della neolaureata.
“Chiudere un percorso di cinque anni con questo risultato, oltre ad essere una grande soddisfazione personale, è la conclusione perfetta, il coronamento di un percorso intenso e ricco di significato”, ha commentato Nadège Morise. “Il programma mi ha permesso di studiare per un anno in Francia, un’esperienza che ha arricchito il mio profilo accademico e professionale: ho approfondito competenze trasversali, lavorato in contesti multiculturali e ampliato la mia rete internazionale. L’anno trascorso a Nizza è stata un’esperienza che porterò per sempre nel cuore e che mi ha regalato momenti indimenticabili”.
L’obiettivo dell’elaborato presentato è duplice: da un lato vuole approfondire la riorganizzazione del servizio idrico integrato che sta avvenendo nella regione valdostana; dall’altro analizzare il percorso di convergenza tariffaria per la quota di depurazione avviato da parte del nuovo gestore Services des Eaux Valdotanes – SEV. Attraverso l’analisi dei dati e la metodologia della club convergence, ho evidenziato come la convergenza tariffaria verso un prezzo unico (0,77 €/mc al 2029) possa garantire equità tariffaria e valorizzare la storica relazione tra la comunità valdostana e l’acqua, risorsa fondamentale per il territorio.
Attualmente la neolaureata lavora in un’azienda del settore nata nel 2022. “Lavorare in un contesto dinamico mi offre l’opportunità di applicare le competenze acquisite durante gli studi. Sto dedicando tutte le mie energie a questo ruolo, con l’obiettivo di crescere professionalmente e contribuire al successo dell’azienda, per raggiungere nuovi traguardi in futuro”, dichiara Morise.
28/03/2025