Il Master di primo livello in Psicologia dello sport offre la possibilità di scegliere tra due curricula che prevedono un modulo di insegnamenti comuni e laboratori specifici, nei quali approfondire in modo mirato competenze legate allo sport agonistico (curriculum “agonismo”) e allo sport come strumento educativo, rieducativo e di inclusione (curriculum “inclusione”).
Gli insegnamenti comuni offrono una formazione multidisciplinare che copre temi fondamentali come la gestione di ansia e stress negli atleti, la prevenzione e il recupero dagli infortuni sportivi, l’inclusione sociale attraverso lo sport, e la gestione dei conflitti nelle dinamiche di squadra. Sono previsti anche moduli su alimentazione sportiva, anatomia e fisiologia, legislazione sportiva, organizzazione di eventi e associazioni, etica dello sport e il benessere psicologico lungo il ciclo di vita. L’obiettivo è fornire competenze teoriche e pratiche per sostenere il benessere e la performance degli sportivi.
Agonismo
Il curriculum agonismo include laboratori pratici che sviluppano competenze essenziali per lavorare con atleti e team sportivi. A tal fine verranno approfondite tecniche d’intervento per la gestione delle dinamiche di gruppo, mindfulness e training autogeno e l’utilizzo di nuove tecnologie nell’apprendimento della tecnica sportiva. Si approfondiscono inoltre la gestione della traumatologia sportiva, la psicomotricità e la comunicazione corporea. Infine, si studiano la pratica dell’allenamento e strategie avanzate per potenziare le prestazioni sportive.
Inclusione
Il curriculum inclusione approfondisce le dinamiche di gruppo e l’uso di mindfulness e training autogeno per migliorare il benessere degli atleti. Viene trattata l’attività motoria per l’età avanzata, insieme alla psicopedagogia sportiva nell’intero ciclo di vita e al laboratorio “LabSport Inclusivo”, mirato a promuovere l’accesso allo sport per tutti (multiculturalità, genere, sport sociale e disabilità). Le nuove tecnologie applicate alla psicologia dello sport e la gestione di problematiche legate alla psicopatologia e alla disabilità sono centrali. Si affrontano infine tematiche di valutazione, diagnosi e riabilitazione specifica per atleti con disabilità.