Il Master di primo livello in Psicologia dello sport è finalizzato ad approfondire conoscenze e abilità di base sui principi della psicologia dello sport, efficacia relazionale nel rapporto con gli atleti negli sport di squadra ed individuali, abilità mentali degli atleti, analisi psicomotoria applicata allo sport e creazione di progetti inclusivi che considerano multiculturalità, genere, sport sociale e disabilità.
Il percorso formativo, articolato in due curricula “agonismo” e “inclusione”, offre l’acquisizione di competenze professionali innovative di immediata applicazione. Le proposte della psicologia dello sport che fanno riferimento alla pratica sportiva nell’arco di vita oggi godono di un riconoscimento sempre più ampio circa la loro utilità da parte dei professionisti, con crescenti possibilità di impiego.
La psicologia dello sport analizza i bisogni di salute, il benessere psicofisico e la crescita personale dell’individuo di ogni età. I contributi derivanti dalle neuroscienze degli ultimi decenni sui processi che determinano lo sviluppo psicologico dell’individuo e il suo funzionamento aprono ad una prospettiva che tende a superare la concezione “frammentata” dell’individuo in termini di psico – motorio, stimolando l’adozione di una visione nella quale l’integrazione delle risorse diventa elemento fondamentale per lo sviluppo in termini di unità mente-corpo. La psicologia applicata allo sport ne è un concreto esempio.
Destinatari
Professionisti e professioniste nell’ambito della psicologia, della psicoterapia, dell’educazione e dello sport (guide alpine, atleti e atlete, dirigenti sportivi ecc.). Persone in formazione nelle medesime aree tematiche.
Requisiti di ammissione degli studenti/studentesse
laurea triennale o specialistica/magistrale. Costituiscono titolo preferenziale le classi di laurea di medicina e chirurgia, psicologia, scienze motorie, scienze della formazione e dell’educazione, professioni sanitarie.
Requisiti per essere ammessi in qualità di uditori/uditrici
Chi opera nel settore, ma non ha i requisiti di accesso, può frequentare il corso ricevendo un attestato di partecipazione senza titolo finale.
Qualora le domande superino i posti disponibili (40) sarà effettuata una selezione sulla base della valutazione dei titoli e del curriculum vitae. A parità di punteggio prevarrà l’ordine cronologico di presentazione della domanda.
Il Master sarà attivato in caso di raggiungimento di un numero minimo di studenti/studentesse pari a 24.
Calendario delle attività
Le attività didattiche si svolgeranno da febbraio 2025 a gennaio 2026. Le lezioni saranno erogate il venerdì (in orario preserale) e il sabato (mattina e pomeriggio): 198 ore di insegnamenti e 144 ore di laboratori per una durata complessiva di 342 ore, oltre a uno stage di 150 ore.
Modalità di erogazione
Il 50% circa delle attività didattiche del Master sono erogate in presenza presso le sedi dell’Ateneo, con trasmissione in streaming sincrono, mediante la piattaforma Microsoft Teams. Il restante 50% circa delle attività è erogato esclusivamente in modalità telematica mediante la piattaforma Microsoft Teams con fruizione in sincrono e/o tramite registrazione. L’attività didattica dei laboratori sarà erogata esclusivamente in presenza.
Master, aree e moduli
Il Master, della durata di un anno (60 CFU), prevede insegnamenti comuni (33 CFU), laboratori (12 CFU), uno stage (10 CFU), la realizzazione di un project work e prova finale (5 CFU).
Iscrizione al Master
Presentazione della domanda di ammissione online sul sito www.univda.it (secondo le modalità specificate nel bando) dal 21 ottobre al 9 gennaio 2025.
L’elenco degli ammessi e delle ammesse sarà pubblicato sul sito di Ateneo dal 24 gennaio 2025.
Contributo di iscrizione
2.916,00 euro, in due rate (febbraio, maggio), per la partecipazione al Master in qualità di studenti/studentesse;
2.266,00, in due rate (febbraio, maggio), per la partecipazione al Master in qualità di uditori/uditrici con rilascio dell’attestato di partecipazione.
Borse di studio
Ogni anno la Regione Autonoma Valle d’Aosta eroga delle borse di studio destinate ai laureati che intendono completare la loro preparazione con corsi post-universitari. Nel corso del 2025, gli iscritti al Master in Psicologia dello sport potranno richiedere i contributi messi a disposizione dalla Regione. Per maggiori informazioni: Borse di studio a favore di iscritti a corsi post-universitari – Regione Autonoma Valle d’Aosta1.
Comitato direttivo
Cattelino Elena, Cristofanelli Stefania, Ferro Laura, Gasseau Maurizio, Monaci Maria Grazia, Pioletti Anna Maria, Testa Silvia
Direttrice del corso
Cristofanelli Stefania
Contatti
Per informazioni su organizzazione e contenuti del corso, consulenze sul percorso di studio: dipartimento-shs@univda.it.
Per esigenze connesse alla procedura telematica di registrazione e/o presentazione della domanda di ammissione: ammissioni@univda.it.
Scarica il bando
Piano di studi
1 Nel bando attuale, disponibile sul sito regionale, i laureati residenti in Valle d’Aosta da almeno un anno alla data di presentazione della domanda che non hanno ancora compiuto 40 anni di età e con ISEE pari o inferiore a € 44.000 (ISEE ordinario) possono, una volta pagati integralmente tutte le tasse e gli altri costi di iscrizione, presentare domanda di accesso ai contributi che prevedono, per i corsi che si svolgono nel territorio regionale, fino ad un massimo di 5.000 €.