fbpx

Area 1 – Strategia e marketing – 40 ore

Le piccole e medie imprese sono chiamate ad individuare le strategie più efficaci per fare la differenza rispetto ai concorrenti e per dare continuità al proprio percorso di successo. Il corso propone modelli, processi, strumenti e tecniche che supportano i manager nel processo di analisi e definizione delle strategie di marketing. Il corso è erogato in lingua italiana in modalità mista (presenza e distanza sincrona) e è rivolto a persone con una conoscenza limitata del marketing. Il corso ha anche come obiettivo di fornire una solida panoramica degli strumenti di social media marketing e dell’uso dell’intelligenza artificiale per definire strategie di prezzo dinamico.

 1. Dynamic pricing (SSD SECS -P/08)
Venerdì 04/10/2024 ore 14-18 e sabato 05/10/2024 ore 9-13 Docente: Marco Alderighi

Il corso ha l’obiettivo di fornire, attraverso modelli e applicazioni, le principali modalità in cui un’impresa può realizzare un sistema di prezzi dinamici. Il corso inizia descrivendo alcune tra le più diffuse tecniche di prezzo che un’impresa può applicare al fine di estrarre valore dal consumatore.
Vista l’importanza che viene data all’applicazione pratica, particolare attenzione è posta ai modelli previsivi della domanda, alla stima della disponibilità a pagare e dell’elasticità della domanda al prezzo (ottenuti attraverso lo studio di dati aziendali e di mercato). La seconda parte descrive come implementare un modello di prezzi dinamici sia nel caso di presenza di vincoli di capacità (revenue management) che nel caso di assenza dei medesimi (pure dynamic pricing). Il corso, della durata di due mezze giornate, è in lingua italiana e si tiene il venerdì pomeriggio e il sabato mattina in modalità mista (presenza e distanza sincrona).

2. Strategie aziendali per lo sviluppo delle PMI
Venerdì 18/10/2024 ore 14-18 e sabato 19/10/2024 ore 9-13 Docente: Carmine Tripodi

Di fronte a scenari competitivi diversi da quelli del passato, nonché decisamente più complessi da fronteggiare, le PMI sono chiamate ad individuare le strategie più efficaci per fare la differenza rispetto ai concorrenti e per dare continuità al proprio percorso di successo. Un obiettivo ambizioso a cui il corso cerca di dare un contributo, aiutando imprenditori e manager a: i) definire le caratteristiche distintive di una strategia di successo;
ii) individuare le modalità operative per rafforzare il proprio posizionamento all’interno del settore, coniugando l’ambizione del progetto di sviluppo con una disponibilità di risorse non sempre illimitata.

3. Marketing operativo per le PMI 
Venerdì 08/11/2024 ore 14-18 e sabato 09/11/2024 ore 9-13 Docente: Giampaolo Viglia

Il corso affronta i fondamenti della fase implementativa del marketing management nelle PMI presentando modelli, processi, strumenti e tecniche che supportano e accompagnano la gestione operativa del marketing, consentendo al partecipante di acquisire consapevolezza e padronanza nella manovra delle leve del marketing mix.
Il corso è erogato in lingua italiana in modalità mista (presenza e distanza sincrona) ed è rivolto a persone con una conoscenza limitata del marketing.

4. Segmentazione, targeting e profilazione della clientela 
Venerdì 22/11/2024 ore 14.30-18.30 e sabato 23/11/2024, ore 9-13 Docente: Chiara Mauri

Il corso propone modelli, processi, strumenti e tecniche che supportano i manager nel processo di analisi e definizione delle strategie di marketing con riferimento alla trilogia segmentazione della domanda, targeting e profilazione della clientela, presupposto per un efficace posizionamento sul mercato. Il corso è erogato in lingua italiana in modalità mista (presenza e distanza sincrona).

5. Social media marketing
Venerdì 06/12/2024 ore 14-18 e sabato 07/12/2024 ore 9-13 Docente: Chiara Mauri

Il corso ha l’obiettivo di fornire una solida panoramica degli strumenti di social media marketing, chiarendo anche quali sono i tipi di messaggi, foto e video efficaci a seconda del tipo di social media usato. Verranno discusse tematiche di planning della strategia sui social media, in modo che i contenuti vengano postati alle ore e nei giorni identificati (e di maggior traffico).

 

Salva