Domande di ammissione fino al 31 ottobre
Il Master di primo livello in Management delle Piccole e Medie Imprese si ispira alle più innovative linee di ricerca dello Spoke 4 “Montagna digitale e sostenibile” – all’interno del progetto NODES (Nord Ovest Digitale E Sostenibile) – per affrontare con un approccio multidisciplinare le grandi sfide della moderna organizzazione del lavoro, della transizione digitale e dello sviluppo sostenibile a livello ambientale, sociale e di governance.
Il Master in Management delle Piccole e Medie Imprese fornisce conoscenze e competenze manageriali avanzate, mirate a offrire strumenti concreti per affrontare queste moderne sfide coniugando lo sviluppo del business con l’innovazione e il cambiamento tecnologico. Il focus del programma è dedicato alle piccole e medie imprese che, sebbene possano incontrare maggiori difficoltà nel gestire le profonde trasformazioni del mercato contemporaneo, rappresentano il cuore del tessuto economico soprattutto nelle aree montane. Queste imprese sono quindi attori chiave nella rigenerazione territoriale promossa dall’ecosistema NODES.
Il Master è organizzato in sette aree di specializzazione
1. Organizzazione e digitalizzazione: gestione dei meeting online, smart working e motivazione del personale, uso dei big data per PMI, cyber security e cloud working.
2. Strategia e marketing: strategie aziendali per PMI, segmentazione e targeting clientela, marketing operativo, social media marketing e dynamic pricing.
3. Performance management: bilancio d’esercizio, analisi dei costi, ratio analysis per valutazioni economiche e gestione della performance aziendale.
4. Management e finanza: cambi e investimenti finanziari in merci, lobbying e advocacy, green public procurement e nuovo codice degli appalti, blockchain e criptovalute.
5. Diritto, fisco e impresa: nuovi istituti del diritto del lavoro in chiave europea, disciplina del contratto di logistica, profili giuridici del finanziamento delle PMI, defiscalizzazione e incentivi per le PMI.
6. Sostenibilità e competitività: sostenibilità per la competitività aziendale, misurazione dell’impronta ecologica, rendicontazione, indicatori e certificazione della sostenibilità.
7. Analisi di scenario: economia green e digitale, geografia delle risorse energetiche, nuovi equilibri politici mondiali, mercati extraeuropei per PMI, nazionalismi, ideologie e globalizzazione.
Destinatari
Manager e imprenditori di piccole medie imprese e start-up.
Requisiti di ammissione
Laurea triennale ed esperienza lavorativa, anche non continuativa, di almeno un anno.
Modalità di erogazione
Le lezioni si svolgeranno da ottobre 2024 a settembre 2025. Le attività didattiche saranno erogate il venerdì pomeriggio (4 ore) e il sabato mattina (4 ore) in presenza, presso la nuova sede dell’Università della Valle d’Aosta, e in diretta streaming sulla piattaforma Microsoft Teams.
Master, aree e moduli
Il Master, della durata di un anno (60 CFU), prevede lezioni articolate in 70 mezze giornate per un totale di 280 ore complessive e la realizzazione di un project work finale. Ciascuna area di specializzazione corrisponde a 10 mezze giornate (40 ore) strutturate in diversi moduli della durata di 4, 8 o 16 ore.
Contributo di iscrizione
È possibile iscriversi all’intero percorso che rilascia il titolo di master universitario di primo livello in “Management delle Piccole e Medie imprese”, ma anche a singole aree di specializzazione (con rilascio di CFU) o a singoli moduli caratterizzanti un’area (senza rilascio di CFU).
• Master (280 ore di didattica + project work): 2.500,00 euro.
• Singola area di specializzazione (40 ore): 600,00 euro.
• Singolo modulo (4/8/16 ore): 125,00/200,00/400,00 euro.
Borse di studio
Ogni anno la Regione Autonoma Valle d’Aosta eroga delle borse di studio destinate ai laureati che intendono completare la loro preparazione con corsi post-universitari. Nel corso del 2025, gli iscritti al Master in Management delle Piccole e Medie Imprese potranno richiedere i contributi messi a disposizione dalla Regione. Per maggiori informazioni: Borse di studio a favore di iscritti a corsi post-universitari – Regione Autonoma Valle d’Aosta.
Nel bando attuale, disponibile sul sito regionale, i laureati residenti in Valle d’Aosta da almeno un anno alla data di presentazione della domanda che non hanno ancora compiuto 40 anni di età e con ISEE pari o inferiore a € 44.000 (ISEE ordinario) possono, una volta pagati integralmente tutte le tasse e gli altri costi di iscrizione, presentare domanda di accesso ai contributi che prevedono, per i corsi che si svolgono nel territorio regionale, fino ad un massimo di 5.000 €.
Comitato direttivo
Prof.ssa Antonella Cugini
Prof.ssa Consuelo R. Nava
Prof. Carmine Tripodi
Direttrice del corso
Prof.ssa Consuelo R. Nava
Contatti
spoke4nodes@univda.it
Per informazioni sull’organizzazione e sui contenuti del corso oppure consulenze sul percorso di studio.
Scarica il bando
Piano di studi
Dépliant
Calendario lezioni ottobre-dicembre