Data / Ora
20/03/2025
16:00 - 22:00
Luogo
Nuovo polo universitario
L’Università della Valle d’Aosta aderisce alla seconda Giornata Nazionale delle Università promossa dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane – CRUI e quest’anno realizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani – ANCI. Nell’ambito dell’iniziativa, patrocinata dal Comune di Aosta, sarà proposto un ricco programma di eventi.
L’obiettivo di Università Svelate, che ha ricevuto per l’edizione 2025 la medaglia del Presidente della Repubblica, è quello di mostrare il ruolo propulsivo che le Università rivestono nello sviluppo del Paese e nella promozione della coesione sociale. Il tema scelto quest’anno a livello nazionale è quello delle città universitarie quali luoghi privilegiati dell’interazione fra Atenei e territori, luoghi di produzione e di condivisione della conoscenza e piattaforme d’innovazione per un presente e un futuro davvero sostenibili.
Gli incontri sono gratuiti previa prenotazione tramite form online entro il 19 marzo 2025.
Aggiornamento di giovedì 20 marzo: le iscrizioni online sono chiuse ma è ancora possibile partecipare agli appuntamenti ad esclusione dell’osservazione astronomica. Le persone interessate possono presentarsi in università un quarto d’ora prima degli appuntamenti.
Programma
17.00-17.45 Univer-cité: la Rettrice Manuela Ceretta dialoga con il Sindaco della città di Aosta Gianni Nuti. Modera Valentina Porcellana, Delegata rettorale alla Comunicazione e al Public engagement, Univda.
17.45-18.30 Le foreste che curano. Il ruolo della Natura nel sostenere la salute e il benessere degli esseri umani è noto fin dall’antichità ed è stato recentemente oggetto di indagini scientifiche, che hanno evidenziato la dipendenza umana dalla Natura per nutrire la salute mentale e fisica. Tra gli interventi basati sulla Natura che mirano a esporre le persone all’ambiente naturale, le Terapie Forestali rappresentano una strategia promettente per affrontare le sfide della salute umana nel rispetto dell’ambiente, allineandosi al quadro della Salute Planetaria.
Con Giuseppe Barbiero, docente di Ecologia, Univda.
17.45-18.30 PandEconomia: la trasformazione. In che modo le pandemie hanno influenzato lavoro, investimenti, innovazione e istituzioni? E cosa ci insegna il passato per affrontare il futuro? Un viaggio attraverso epoche e prospettive per capire come le crisi possano ridefinire il mondo in cui viviamo.
Con Christophe Feder, docente di Politica economica, Univda.
18.30-19.15 Leggere la Natura: riflessioni ecocritiche con gli albi illustrati. Che lingua parlano gli orsi? Che cosa pensa un albero? Cosa ci raccontano sulla natura e sul mondo gli albi illustrati? E che cosa non ci dicono? Ecco alcune delle domande che saranno affrontate in questo incontro.
Con Fabrizio Bertolino, docente di Pedagogia generale e Roberta Grandi, docente di Lingua e letteratura inglese, Univda.
18.30-19.15 Il male oscuro della democrazia: postdemocrazia e populismo. Le democrazie occidentali stanno cambiando: da un lato, il potere si concentra sempre più in poche mani, dall’altro i populismi crescono come risposta. Ma sono davvero un’alternativa? E cosa significa vivere in un’era postdemocratica? Durante l’incontro verrà proposto un confronto aperto su questi temi cruciali per capire come superare la crisi della partecipazione democratica.
Con Furio Ferraresi, docente di Storia delle dottrine politiche, Univda.
20.30- 21.15 Il misterioso mondo dei sogni. Da Artemidoro e Macrobio agli analisti moderni, saranno esplorate le diverse interpretazioni del sogno e le sue categorie: incubi, sogni simbolici, sogni compensatori, visioni, sogni oracolo, sogni ricorrenti e sogni a contenuto sociale. Attraverso il vivo racconto dei sogni dei partecipanti saranno indagati la struttura e il contenuto dei sogni.
Con Maurizio Gasseau, docente di Psicologia dinamica, Univda.
21.15-22.00 “E quindi uscimmo a riveder le stelle” – Osservazione astronomica. POSTI ESAURITI.
Con Guido Cossard, docente incaricato di Didattica della Fisica, Univda.
Visite guidate
Primo turno dalle 16.00 alle 16.45.
Secondo turno dalle ore 19.30 alle 20.15.