Successo accademico e didattica di qualità: fattori psicologici, pedagogico-didattici e organizzativi.

26/10/2023

Università della Valle d'Aosta - Sede di Aosta

Workshop di chiusura del progetto PRA 2020-2023.

La pandemia di COVID-19 ha comportato un repentino passaggio dalla didattica in presenza alla didattica a distanza a tutti i livelli di istruzione. In ambito universitario si sono sperimentate nuove modalità di erogazione della didattica (attività in sincrono e asincrone; lezioni svolte in aula e contestualmente trasmesse online), supportate da tecnologie digitali. Questo rapido cambiamento ha sollevato molti interrogativi tra educatori e ricercatori riguardo all’esperienza di apprendimento degli studenti, come ad esempio: gli studenti universitari sono soddisfatti della loro esperienza di apprendimento a distanza? Come percepiscono il proprio apprendimento in un ambiente virtuale? Quali variabili (individuali, organizzative) promuovono l’apprendimento e la soddisfazione accademica in questo nuovo contesto di apprendimento? E quanta influenza hanno le scelte didattiche dei docenti? Sul versante dei docenti, qual è stato il loro vissuto? Quanto si sono sentiti efficaci nelle loro strategie didattiche?

Da queste domande ha preso le mosse un progetto di ricerca triennale avviato nel 2020 presso l’Ateneo valdostano che attraverso un approccio multidisciplinare ha indagato il ruolo di alcune variabili personali, sociali e organizzative nel promuovere la soddisfazione accademica e il successo accademico di studenti e studentesse e, sul piano della decisione didattica, ha esplorato le scelte strategiche adottate dai docenti, ponendole in relazione a una pluralità di fattori che in letteratura sono associati al successo formativo.

Il gruppo di ricerca presenterà i principali risultati della ricerca e a seguire si aprirà il confronto con esperti di altre università, esperti in ambito psicologico e pedagogico-didattico. Sarà dato spazio alla progettazione dei futuri sviluppi della ricerca sul benessere di studenti e docenti, l’innovazione organizzativa e didattica anche in contesti non emergenziali e nei diversi ordinamenti scolastici.

Programma:

14.30-14.45 Saluti e apertura lavori, Prof.ssa Maria Grazia Monaci, Rettrice dell’Università della Valle d’Aosta

14.45-16.30 Tavola rotonda: La formazione alla didattica in Università (Chair: Prof.ssa Teresa Grange)

(intervengono membri del gruppo di ricerca Univda, relatori esterni e la Sovraintendente agli Studi della Valle d’Aosta)

16.30 Pausa caffè

16.45- 18.30 Conclusioni, prospettive e progettazione per Univda (coordinano i lavori la Prof.ssa Angela Piu e la Prof.ssa Silvia Testa)