fbpx

Scrittrici in vetta. Racconti di vite in salita.


A luglio 2024 Gwen Moffat, prima guida alpina donna in Europa, ha festeggiato un secolo di vita. Per onorare il centenario di questa straordinaria alpinista, l’Università della Valle d’Aosta offre un evento speciale: una tavola rotonda di scrittrici che sono anche alpiniste, guide alpine, guardie forestali e giornaliste in dialogo con Gwen Moffat attraverso un’intervista esclusiva realizzata da Roberta Grandi (ricercatrice Univda). Nel corso dell’evento saranno anche mostrate alcune scene del documentario Operation Moffat (2015).

Questo avverrà all’interno di una tavola rotonda di scrittrici che sono anche alpiniste, guide alpine, guardie forestali e giornaliste che hanno raccontato la loro esperienza di vita e di montagna. Queste donne offrono esempi di esplorazione al femminile tra resilienza, coraggio e voglia di rompere gli schemi e superare limiti. Nelle loro opere, la scrittura diviene un modo per dare forma e permanenza all’esperienza e per avvicinare il lettore alla montagna, alla natura e all’ascesa.

Intervengono:
Linda Cottino, autrice di L’alpinismo è tutto un mondo. Conversazione a carte scoperte (con Silvia Metzeltin, 2022) e Una parete tutta per sé (2024).
Anna Torretta, autrice di Dal tetto di casa vedo il mondo (2023) e Whiteout (2020).
Paola Favero, autrice di Perdere l’equilibrio. Viaggio attraverso gli squilibri dell’Antropocene (2023).

Modera Roberta Grandi, Università della Valle d’Aosta.

L’evento è patrocinato da International Mountain Day, Centro ricerca Green, Gruppo italiano Scrittori di Montagna, Convenzione delle AlpiReading Mountains Festival.

Locandina

Salva