Data / Ora
15/10/2021
18:00 - 19:30
La rassegna “Conversazioni in Biblioteca” torna con un appuntamento autunnale. Lo scrittore Raffaele Alberto Ventura presenta il libro “Radical choc. Ascesa e caduta dei competenti” (Einaudi 2020, Torino).
Il volume avvia un’importante riflessione sul ruolo delle élite professionali e intellettuali argomentando come le élite contemporanee risultino sempre più sfrangiate e meno capaci di offrire quelle risposte sistemiche efficaci, ossia utili a fornire sicurezza, che hanno finora giustificato il loro ruolo e la loro posizione privilegiata nel corpo sociale e che da Hobbes in poi sono al cuore del progetto politico della modernità, della sua “tecnostruttura”.
Durante l’incontro interverranno l’autore Raffaele Alberto Ventura, il Prof. Maurizio Piseri, Presidente della Commissione Biblioteca, e il Prof. Ermanno Vitale.
La conferenza, in programma presso l’Università della Valle d’Aosta (Aula B6 – sede di Strada Cappuccini 2A, Aosta), sarà trasmessa in diretta sulla piattaforma Teams.
Per partecipare in presenza, oltre al possesso del Green Pass, è richiesta l’iscrizione tramite form online (entro mercoledì 13 ottobre). L’accesso ai non iscritti sarà consentito nei limiti dei posti disponibili.
Per seguire la diretta su Microsoft Teams: Conversazioni in Biblioteca.