fbpx

Nuove idee per l’Europa

Data / Ora
11/01/2022
10:00 - 17:30

Luogo
Regione Autonoma Valle d'Aosta


Nell’ambito della “Conferenza sul futuro dell’Europa”, il Consiglio regionale, l’Assessorato all’istruzione, università, politiche giovanili, affari europei e partecipate, tramite Europe Direct Vallée d’Aoste del Dipartimento politiche strutturali e affari europei, e l’Università della Valle d’Aosta, propongono il secondo appuntamento dell’iniziativa “Nuove idee per l’Europa”.

Con l’obiettivo di rendere i giovani valdostani parte attiva del processo di riflessione sull’avvenire dell’UE, saranno affrontati tre temi: “Futuro della realtà alpina in Europa”, “Pluralismo linguistico nello spazio europeo” e “Regolamentazione e geopolitica dell’acqua”.

L’iniziativa si svolgerà martedì 11 gennaio 2022 presso la sede aostana della Regione Autonoma Valle d’Aosta in Piazza Deffeyes 1.

Con l’obiettivo di generare e sviluppare idee da caricare sulla piattaforma digitale interattiva della Conferenza sul Futuro dell’Europa e da valorizzare a livello regionale, l’attività vedrà protagonisti i giovani, accompagnati, nell’elaborazione delle loro idee, da esperti, accademici e rappresentanti delle istituzioni europee. Vi sarà, inoltre, l’occasione per un confronto diretto tra i giovani e i rappresentanti delle istituzioni regionali promotrici.

Programma dell’iniziativa

Per la partecipazione in presenza, fino a esaurimento posti, è richiesto il possesso di certificazione verde rafforzata Covid-19 (super green-pass), in conformità alle disposizioni vigenti alla data di svolgimento dell’incontro, nonché l’utilizzo di mascherina FFP2. “Nuove Idee per l’Europa” sarà trasmesso in streaming sul canale Youtube della Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Salva