Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori

27/09/2024

Università della Valle d'Aosta

Il nuovo polo universitario di Via Monte Vodice apre le porte alla cittadinanza con un ricco programma in occasione della Notte europea delle ricercatrici e ricercatori. L’obiettivo è quello di creare occasioni di incontro tra ricercatori, studenti e grande pubblico al fine di diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca.

Cos’è e cosa non è l’intelligenza artificiale.
Sfatiamo i falsi miti legati all’intelligenza artificiale con la realizzazione di un quiz a premi.

Zaino per la vita. Quali strumenti per affrontare il futuro?
Riflessione sulle competenze della vita (life skills) che è importante coltivare.

DSA: Dentro Storie Alternative.
Giochi e attività per aiutare il pubblico a mettersi nei panni di chi ha un Disturbo Specifico dell’Apprendimento.

Riscoprire la Bassa Valle d’Aosta.
Gioco a quiz con domande sulla Bassa Valle d’Aosta, proiezione di slide sul progetto PNRR NODES e schede relative ai beni culturali e ambientali presenti nella Bassa Valle.

Un giorno da albergatore.
Dopo una breve premessa su aspetti gestionali, strategici, organizzativi e comunicativi per gestire una struttura ricettiva, sarà proposta la realizzazione di un business game a premi.

Simmetrie, ricorsione e probabilità tra ricerca e didattica.
Giochi, quiz e piccole attività per curiosi della matematica.

ScienzaMigrante.
Scienza Migrante vuole fare conoscere le storie di vita e di scienza di coloro che sono emigrati dai loro paesi di origine, portandosi dietro un bagaglio culturale e di sapere scientifico spesso poco noto o inespresso.

La lingua del legislatore in Valle d’Aosta.
Un test per scoprire se i testi legislativi sono comprensibili. Un progetto tra linguistica e informatica.

Laboratorio “S. Polin” e progetto Erasmus+ SONAIRGRAPH
Saranno mostrate la ricerca, i software e le tecnologie sviluppate per supportare il diritto allo studio di studenti con disabilità visive. In particolare sarà presentato il progetto Erasmus+ di cui UniVdA è unità di ricerca.

Altair brilla in alto.
Osservazione astronomica dal giardino della nuova sede dell’Università della Valle d’Aosta.

NODES e SPOKE 4.
Attraverso 5 poster sarà possibile conoscere più da vicino l’ecosistema NODES e in particolare lo SPOKE 4 – Montagna digitale e sostenibile.

Sarà inoltre presente uno stand della biblioteca di Ateneo volto ad illustrare le pubblicazioni dei docenti dell’Università.

Ulteriori attività in occasione della Notte delle ricercatrici e dei ricercatori sono organizzate dall’Institut Agricole Régional alla Cascina Montfleury.

La partecipazione è libera senza necessità di prenotazione.
Ingresso alla sede da via Monte Vodice – Jardin de l’Autonomie.