fbpx

Memorie di Resistenza. Uno sguardo comparativo: Italia, Francia, Valle d’Aosta

Data / Ora
13/12/2024
16:00 - 18:00

Luogo
Sala Maria Ida Viglino, Palazzo regionale


In occasione delle celebrazioni dell’Ottantesimo anniversario della Resistenza, della Liberazione e della Autonomia della Valle d’Aosta, venerdì 13 dicembre, alle ore 16.00 presso la Sala Maria Ida Viglino, si svolgerà il convegno “Memorie di Resistenza. Uno sguardo comparativo: Italia, Francia, Valle d’Aosta”.

Dopo l’indirizzo di saluto del Presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta Renzo Testolin, interverranno Marzia Ponso, docente di Storia contemporanea (Università degli Studi di Torino), Filippo Focardi, docente di Storia contemporanea (Università di Padova), lo storico Olivier Wieviorka (École normale supérieure Paris-Saclay) e lo storico Andrea Désandré (Istituto Storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta). Le conclusioni saranno affidate alla Rettrice dell’Università della Valle d’Aosta Manuela Ceretta.

Locandina Memorie di Resistenza – 13 dicembre 2024

Al fine di celebrare l’Ottantesimo anniversario della Resistenza, della Liberazione e dell’Autonomia della Valle d’Aosta, dal 2023 al 2028 saranno in programma eventi volti a valorizzare il patrimonio storico e culturale che ha caratterizzato gli anni della resistenza partigiana e dell’antifascismo e si inscrive in quella fase storica in cui, tra il 1943 e il 1948, si posero concretamente le basi della nascita della Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Per saperne di più: www.80-autonomie-vda.eu/80-anniversaire

Salva