Data / Ora
29/04/2021
17:30 - 19:00
Luogo
online
“Conversazioni in Biblioteca” torna la rassegna organizzata dall’Università della Valle d’Aosta. Protagonista del primo incontro è il volume “Il potere che sta conquistando il mondo. Le multinazionali dei Paesi senza democrazia” (M. Caligiuri, G. Galli).
Dopo i saluti della Rettrice Mariagrazia Monaci, seguiti dagli interventi di Maurizio Piseri e Paola Bianchi, membri della Commissione Biblioteca, prenderà la parola l’autore Mario Caligiuri che dialogherà con i docenti Univda Paolo Gheda ed Ermanno Vitale.
Premessa del volume è che il vecchio ordine mondiale si stia rapidamente trasformando. Procedendo dalla convinzione della prevalenza a livello globale dei leader della finanza su quelli della politica, gli autori analizzano il ruolo delle multinazionali cinesi, russe, brasiliane, indiane e islamiche, approfondendo i rapporti con i fondi sovrani e la criminalità, i paradisi fiscali e la politica energetica. Oltre la perduranza dei modelli propri della democrazia liberale, nel frattempo, la Cina si sta evolvendo in un gigante dell’intelligenza artificiale, tra l’altro egemonizzando l’Africa, indicato nel volume come il continente del futuro.
La tesi di fondo degli autori è che nella complessità del XXI secolo più che il mercato è di nuovo lo Stato a essere protagonista, poiché ultimamente le multinazionali sembrano rimanere per di più subordinate ai governi nazionali. Riuscirà il declinante Occidente a individuare strategie per non soccombere nell’eterna lotta per il potere?
La conferenza è online sulla piattaforma Teams. Per seguire la diretta streaming: https://bit.ly/conversazionibiblioteca1.
Il pubblico è pregato di accedere a telecamera e microfono spento.
Con l’accesso al link dell’evento l’utente presta il consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità indicate nell’informativa.
Il prossimo incontro, sui temi educazione e natura, sarà giovedì 13 maggio.
Locandina Conversazioni in Biblioteca 2021