Data / Ora
12/12/2019
9:30 - 17:00
Convegno internazionale e mostra fotografica all’Univda
Nella settimana in cui ricorre l’International Mountain Day, il Corso di Laurea Magistrale in Lingue e culture per la promozione delle aree montane propone il Convegno Internazionale “Les Silences de la montagne”.
Professori e ricercatori, provenienti da diverse parti del mondo, avranno l’occasione di dialogare e confrontarsi tra loro sul significato, la portata e l’impatto delle Letteratura dedicata alle Alpi.
Ripercorrendo le tracce del passato, da Rousseau a Senancour, da Carbonnières a Chappaz, l’intento è quello di riportare l’attenzione sul valore di questi luoghi e sollecitare al rispetto di essi. Perché parlare di montagna e confrontarsi con la sua bellezza significa prima di tutto mettersi all’ascolto della sua voce: il silenzio.
La giornata di studi è organizzata dal Dipartimento di Scienze umane e sociali e dall’Università Cattolica del Sacro Cuore con il patrocinio della Chaire Senghor de la francophonie dell’Univda, della Società Universitaria per gli studi di Lingua e Letteratura francese e di ViaticAlpes (Université de Lausanne).
Nell’aula magna sarà inoltre visibile la mostra “Images des Alpes”, frutto del lavoro degli studenti della Laurea Magistrale.
La partecipazione è libera e gratuita.