fbpx

Restorative justice nella politica internazionale – Giustizia riparativa e politiche di pace

Data / Ora
19/05/2023
15:00 - 18:00

Luogo
Online


Un modello diverso, rispetto a quello classico, dell’agire giusto in rapporto alle fratture relazionali nei rapporti umani non è chiamato ad attivarsi solo dopo i conflitti bellici o di altra natura, con i relativi strascichi di sofferenza, bensì ha il compito prioritario di evitare le guerre e le altre forme di iniquità che caratterizzano a livello globale il nostro tempo. Per questo l’emergere della restorative justice si ricollega all’ambizione di una fratellanza universale intesa quale sensibilità che sappia emergere dai popoli della terra e imporsi ai governi. Nel solco della consapevolezza di una cittadinanza planetaria, la quale sia in grado di condurre a una costruzione non parcellizzata del concetto stesso di democrazia.

Terzo incontro del ciclo di seminari, organizzato dal Dipartimento di Scienze economiche e politiche dell’Università della Valle d’Aosta, che intende approfondire alcuni aspetti della giustizia penale a livello internazionale che sono stati particolarmente attenzionati a partire dal Novecento, e che in alcuni casi si sono incrociati con le vicende di popoli e nazioni caratterizzate da scontri civili e dialettiche identitarie. Durante gli incontri verranno offerti strumenti interpretativi utili in particolare alla comprensione dei fenomeni storico politici che hanno riguardato alcuni paesi interessati dalla dominazione britannica e dalla partecipazione al Commonwealth delle nazioni, oltre che altri casi a livello globale realizzatisi nell’età contemporanea.

Interviene Luciano Eusebi, professore ordinario di Diritto penale, Università Cattolica del Sacro Cuore

Modera Paolo Gheda, professore associato di storia contemporanea, Università della Valle d’Aosta

Link per partecipare

Accedendo al link dell’evento l’utente presta il suo consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità indicate nell’informativa e alla registrazione della propria immagine, della propria voce e degli eventuali testi scritti in chat.

Locandina

 

Salva