fbpx

Genere in Comune – Approcci e strumenti per la parità di genere nella pubblica amministrazione

Data / Ora
25/10/2024
9:30 - 12:30

Luogo
Salone ducale del Comune di Aosta


Il Prof. Angelo Benozzo, Presidente del Comitato Permanente di Garanzia dell’Università della Valle d’Aosta, interverrà al convegno “Genere in Comune – Approcci e strumenti per la parità di genere nella Pubblica Amministrazione”. L’iniziativa, organizzata dalla Consulta per le Pari Opportunità e la Non Discriminazione del Comune di Aosta, è in programma dalle ore 9.30 alle ore 12.30 nel Salone Ducale del Municipio.

Formare e incrementare la sensibilità di dipendenti e dirigenti della pubblica amministrazione sull’importanza della parità di genere, contribuendo a creare una cultura dell’uguaglianza attraverso la condivisione di esperienze e buone pratiche, e aiutando altre istituzioni a implementare politiche di parità di genere in modo più efficace sono tra gli obiettivi del convegno.

Il programma

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Gianni Nuti e del Presidente del Celva Alex Micheletto, si terrà un’introduzione a cura dell’Assessora alle Politiche sociali, abitative e alle Pari Opportunità Clotilde Forcellati, anche presidente della Consulta comunale per le Pari Opportunità e la Non Discriminazione.

Seguiranno alcuni interventi che entreranno nel merito degli argomenti dell’incontro:

  • “La Parità di Genere nel Piao 2024-2026 del Comune di Aosta”, a opera della funzionaria dell’Area A1 del Comune di Aosta Valentina Contardo;
  • “Il Bilancio di genere – Cos’è – Come applicarlo”, presentato da Serenella Molendini, già Consigliera di Parità nazionale e presidente dell’associazione Centro ricerca europea per l’innovazione sostenibile (Creis)
  • “La Certificazione di genere: Perché anche le Pubbliche Amministrazioni devono certificarsi”, di Daniela Asaro, responsabile nazionale dell’ente di certificazione Rina Service Spa.

Durante la seconda parte del convegno sarà organizzata la tavola rotonda “Scendiamo sul campo – Buone pratiche e riflessioni”, che vedrà una qualificata platea di relatori confrontarsi sul tema dell’introduzione di buone pratiche riferite alla parità di genere all’interno di enti e istituzioni della PA.

Con la moderazione dell’esperta di Pari Opportunità e Politiche di genere Antonella Barillà (già Consigliera di Parità della Regione Valle d’Aosta dal 2003 al 2010) dibatteranno Andrea Rossi, sindaco del Comune di Loro Ciuffenna (Arezzo), primo in Italia a ottenere la Certificazione di qualità per la Parità di genere nello scorso mese di marzo, la presidente del Comitato unico di garanzia della Regione Valle d’Aosta, Stefania Riccardi, il presidente del Comitato permanente di garanzia dell’Università della Valle d’Aosta, Angelo Benozzo, e dell’Azienda Usl della Valle d’Aosta, Anna Castiglion, il presidente della Chambre valdôtaine, Roberto Sapia, l’attuale Consigliera di Parità della Regione, Katia Foletto, e l’assessora alle Politiche sociali e presidente del Cpo del Comune di Aosta, Clotilde Forcellati.

Salva