fbpx

“Dalla moneta merce alla moneta digitale. Le criptovalute e l’euro digitale” – Ciclo di seminari

Data / Ora
20/04/2022
15:00 - 17:00

Luogo
online


In collaborazione con l’Università della Valle d’Aosta, la Banca d’Italia – Filiale di Aosta propone, nell’ambito delle sue attività di educazione finanziaria e di promozione della cultura in ambito finanziario, un ciclo di tre seminari aperti al pubblico.

I temi trattati riguarderanno l’evoluzione della moneta e dei servizi di pagamento con le connesse esigenze di tutela dei clienti e dei risparmiatori. Ambiti di conoscenza cruciali in un’epoca ricca di innovazioni. Ne sono un esempio l’avvento delle criptovalute (bitcoin, ethereum, ecc.) e i progetti di valute di Banche Centrali digitali.

La digitalizzazione della società sta coinvolgendo anche la moneta e i pagamenti, confermando l’interazione tra cambiamenti della tecnologia e adattamenti delle regole. È quindi necessario divulgare le nuove opportunità che si offrono ai consumatori, ma anche i rischi, le regole sulla sicurezza e le forme di tutela.

Il primo incontro è in programma mercoledì 20 aprile 2022, dalle ore 15.00 alle ore 17.00:
“Dalla moneta merce alla moneta digitale. Le criptovalute e l’euro digitale”, a cura di Paolo Emilio Mistrulli, Vice-Direttore della Banca d’Italia – Filiale di Aosta.

La partecipazione è libera. L’incontro sarà trasmesso in streaming sulla piattaforma Microsoft Teams: accedi all’evento.

Il pubblico è pregato di accedere a telecamera e microfono spento. Con l’accesso al link dell’evento l’utente presta il consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità indicate nell’informativa.

I prossimi incontri si svolgeranno mercoledì 27 aprile e mercoledì 4 maggio 2022.

Salva