fbpx

Costruire conoscenza a scuola e tecnologie digitali: sfide attuali e possibili opportunità. Un seminario online.

Data / Ora
27/01/2025
15:00 - 17:30

Luogo


Come possono  gli studenti agire a scuola come “creatori di conoscenza”,  per poter assumere un ruolo attivo nella società odierna e futura? In che modo le tecnologie digitali possono contribuire a  trasformare le classi in comunità che costruiscono conoscenza? 

Nel corso del seminario saranno esplorate le sfide espresse in tali interrogativi e  le possibili opportunità di utilizzo delle tecnologie digitali a scuola in tale prospettiva. Saranno presentati in particolare due progetti basati sull’idea di far agire le classi scolastiche come comunità che costruiscono conoscenza: il progetto L’ ECRAN (Évaluation Collaborative Réussie Avec le Numérique), realizzato in Québec e il progetto “Classi in rete”, promosso da INDIRE, alla sua seconda edizione in Italia.

Il progetto L’ÉCRAN (Laferrière et al. 2024), nei suoi 3 anni di sviluppo ha previsto dei team che hanno co-costruito e implementato i SAÉ (Situation d’Apprentissage et d’Evaluation). Nel seminario saranno presentati esempi sviluppati nelle discipline di francese, matematica e scienze a livello di scuola primaria, che mettono il feedback al servizio dell’apprendimento e della valutazione digitale.

Il progetto “Classi in rete” (Mangione et al. 2023; Cacciamani, et al. in pubblicazione), sviluppato per sostenere le piccole scuole dei territori montani nel contrastare il rischio dell’isolamento sociale e culturale, è stato sperimentato per la prima volta in Italia in una rete di scuole abruzzesi. Nel seminario sarà presentato il modello, con gli elementi rilevanti emersi dalla prima sperimentazione, in vista della sua seconda iterazione prevista in Liguria.

L’incontro si rivolge in primo luogo a insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado, ma più estensivamente a tutti i soggetti interessati all’utilizzo nel contesto scolastico delle tecnologie digitali.

Intervengono:

Elena Cattelino, Direttrice del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università della Valle d’Aosta
Sophie Nadeau Tremblay, coordinatrice pedagogica (École en réseau) e dottoranda, Université du Québec à Chicoutimi
Michelle Pieri, professoressa associata di Didattica e pedagogia speciale, Università degli Studi di Trieste
Jose Mangione, primo ricercatore INDIRE/Responsabile della Struttura di ricerca “Modelli Organizzativi, Metodologie e Curricoli”
Stefano Cacciamani, professore associato di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, Università della Valle d‘Aosta.

La conferenza si svolge online sulla piattaforma Teams, ed è accessibile a questo link.
Il pubblico è pregato di accedere a telecamera e microfono spento.

Con l’accesso al link dell’evento l’utente presta il consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità indicate nell’informativa.

Locandina

 

 

Salva