Coloro che segnalano situazioni di illecito debbono godere di apposite tutele, anche al fine di non scoraggiare comportamenti tesi a far emergere fenomeni devianti dalla condotta normativamente prescritta: la disciplina normativa di riferimento è volta a proteggere il dipendente che, per via della propria segnalazione, rischi di vedere compromesse le proprie condizioni di lavoro.
Con l’obiettivo di dare seguito a quanto previsto dal Decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24, concernente “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”, l’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste ha attivato tre canali di segnalazione interni:
- Piattaforma informatica
- Incontro diretto con l’RPCT
- Segnalazione tramite linea telefonica dedicata
La guida operativa riportante la procedura predisposta dall’RPCT e dalla Task Force anticorruzione dell’Ateneo, approvata con deliberazione del Consiglio dell’Università n. 33, del 27 giugno 2023, è consultabile e scaricabile al seguente link.
Procedura
La segnalazione di condotte illecite può essere inoltrata attraverso la piattaforma WhistleblowingPA.
È, altresì, possibile fissare un incontro diretto con l’RPCT mediante l’uso di un applicativo dedicato raggiungibile al seguente link.
Per quanto concerne la segnalazione tramite linea telefonica dedicata, il numero è il seguente: 0165 1875204