Curriculum accademico-didattico
Giampaolo Viglia è docente universitario di prima fascia a tempo definito nel Settore Scientifico Disciplinare Economia e Gestione delle Imprese all’Università della Valle d’Aosta.
Formazione accademica
Laureato in Economia e Gestione delle Piccole e Medie Imprese all’Università del Piemonte Orientale, ha conseguito nel 2012 il titolo di Dottore di Ricerca in Business and Management all’Università di Torino e nel 2016 il PhD in Economics, Finance and Management all’Università Pompeu Fabra (Barcellona).
Interessi scientifici e supervisione tesisti
All’interno degli ambiti di ricerca generali del suo settore, si è occupato e si occupa principalmente di strategie di prezzo, service marketing, hotel revenue management, processi decisionali dei consumatori, e della cosiddetta “sharing economy”. È autore di più di 50 articoli di fascia A ANVUR-ASN, incluse riviste di fascia 4* ABS.
Si veda il link Potenziali Tesisti che chiarisce le condizioni per valutare se possa essere un adeguato relatore della vostra tesi in UNIVDA.
È disponibile a fornire suggerimenti su borse di ricerca per studenti (di ogni dipartimento) interessati a intraprendere una carriera accademica attraverso percorsi di dottorato di ricerca internazionali (PhD).
Altre attività connesse con la ricerca: gruppi di ricerca (PRIN e altro), collaborazione con riviste o collane, ecc.
È Editor-in-Chief di Psychology & Marketing e Associate Editor di Annals of Tourism Research, Service Industries Journal e Tourism Review. È Editorial Board Member di Journal of Service Research, Tourism Management, Journal of Travel Research, Journal of Advertising Research, Journal of Business Research, International Journal of Hospitality Management, International Journal of Contemporary Hospitality Management e Journal of Services Marketing.
In qualità di Membro di Commissione per il Ministero dell’Istruzione, è reviewer per i fondi PRIN.
Cariche accademiche (UniVdA o altro)
È, sempre a tempo parziale, affiliato a University of Portsmouth (UK) dove è responsabile della ricerca nel programma di Dottorato in Marketing. È stato Professore Associato di Hospitality Management a Bournemouth University (UK).
Esperienze professionali/cariche esterne
È membro della Revenue Management Society e docente alla Scuola di Metodologia e della Ricerca della Società Italiana di Marketing (SIM) e della Società Italiana di Management (SIMA).
Altro
È stato Visiting Professor alla University of Nevada (USA) e, precedentemente, visiting PhD student alla London School of Economics (UK).