- Email: a.piu@univda.it
- Mercoledì h. 12:00/14:00. Gli studenti sono invitati a contattare la docente all'indirizzo a.piu@univda.it per concordare data e orario degli appuntamenti.
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
È professore associato di Pedagogia Sperimentale presso l’Università della Valle d’Aosta, dove insegna Didattica generale e Tecnologie educative nel corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria. È attualmente componente della Commissione tirocinio del corso di studio di Scienze della Formazione Primaria, della Società Italiana di Pedagogia – SIPED e della Società Italiana di Ricerca Didattica – SIRD.
I suoi attuali interessi di ricerca vertono sulla progettazione e sulla valutazione di giochi di simulazione per l’apprendimento della matematica nella scuola primaria, sulla formazione iniziale e continua degli insegnanti e sullo sviluppo dell’abilità di riassumere nella scuola primaria tra ricerca e didattica. Ha partecipato a convegni nazionali ed internazionali nell’ambito dei quali ha presentato le sue ricerche ed è autrice di libri, articoli e saggi pubblicati in ambito nazionale ed internazionale.
1. Curriculum accademico-didattico. | Angela Piu è professore associato nel Settore Scientifico Disciplinare M-PED/04 Pedagogia Sperimentale all’Università della Valle d’Aosta dal 2011. È stata in precedenza professore associato presso l’Università degli studi dell’Aquila dove è entrata in ruolo nel 2006.
Insegna attualmente Didattica generale e Tecnologie educative nel corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria. Attività didattica precedente. a.a. 2011-2012 e 2014 – oggi Didattica generale. Corso avanzato. Corso di studio in Scienze della Formazione Primaria, Università della Valle D’Aosta. a.a. 2014-2017 Laboratorio di valutazione scolastica. Corso di studio in Scienze della Formazione Primaria, Università della Valle D’Aosta. a.a. 2011-2012 Docimologia. Corso di studio in Scienze della Formazione Primaria, Facoltà di Scienze della Formazione, Università della Valle D’Aosta. a.a. 2011-2012 Teorie e tecniche della programmazione e della valutazione. Corso di studio in Scienze dell’educazione, Facoltà di Scienze della Formazione – Università della Valle D’Aosta. a.a. 2007-2009 e 2010-11 Pedagogia sperimentale. Corso di studio in Scienze dell’educazione e della formazione, indirizzo educatori professionali e della prima infanzia e presso il Corso di studio in Scienze della Formazione Primaria, Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi de L’Aquila. a.a. 2008-2009 e 2010-11 Pedagogia speciale. Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria, Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli studi de L’Aquila. a.a. 2007-09 Laboratorio di pedagogia sperimentale, Corso di studio in Scienze della formazione Primaria, Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli studi de L’Aquila. a.a. 2001-2005 Professore a contratto per l’insegnamento di Docimologia. Corso di Laurea di Interfacoltà in Scienze della Formazione Primaria, Università degli Studi della Calabria. a.a. 2000-2002 Professore a contratto per l’insegnamento di Teorie e metodi di programmazione e valutazione scolastica. Corso di Laurea Interfacoltà di Scienze della Formazione Primaria, Università degli Studi della Calabria.
|
|||||
2. Formazione accademica. | Ha conseguito la laurea in Lettere moderne, con la votazione di 110 e lode, nell’a.a. 1993-1994 all’Università degli Studi della Calabria e nell’a.a. 1995-1996 ha frequentato il corso di perfezionamento in Pedagogia applicata presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Scienze dell’Educazione della stessa Università.
Nel 2000 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Modelli di formazione. Analisi teorica e comparata” all’Università degli studi della Calabria e ha successivamente, nell’a.a. 2000-2001, coordinato la ricerca “Didattica modulare e simulazione” nell’ambito del Progetto di ricerca “Giovani ricercatori”, finanziato con D.R. n. 73 del 15.12.2000 dell’Università della Calabria. Ha collaborato sempre con l’Università degli studi della Calabria in qualità di docente contrattista dall’a.a. 2000 all’a.a. 2005. |
|||||
3. Interessi scientifici. | All’interno degli ambiti di ricerca generali del suo Settore, i suoi interessi di ricerca sono i seguenti.
1. Progettazione e valutazione dei giochi di simulazione per l’apprendimento della matematica nella scuola primaria. Coordina un gruppo di ricerca che ha ideato e sviluppato un modello di progettazione dei giochi di simulazione per l’apprendimento della geometria nella scuola primaria, che coniuga la “grammatica” dei giochi di simulazione tratta dalla letteratura di riferimento con le scelte teoriche e metodologiche di matrice psicopedagogica e didattica individuate nell’ambito di una prospettiva semiotica dell’apprendimento della matematica, con lo scopo di consentire ai bambini di comprendere i concetti geometrici e di sviluppare i processi di astrazione, partecipando ad attività ludiformi. 2. Sviluppo dell’abilità riassuntiva nella scuola primaria tra ricerca e didattica. Ha avviato un progetto di ricerca volto a ideare, realizzare e sperimentare un percorso didattico per la scuola primaria, che si prefigge di sviluppare l’abilità di riassumere testi narrativi, tali da rendere il riassunto un momento realmente efficace verso la piena padronanza della lingua orale e scritta e delle sue potenzialità comunicative. Il progetto intende studiare se e come l’itinerario didattico, progettato a partire dal riconoscimento della complessità degli aspetti linguistici e cognitivi implicati nel riassunto e del carico di lavoro cognitivo che si può presentare più o meno complesso in funzione dell’expertise del soggetto in apprendimento e agli aspetti affettivo-motivazionali, possa: – sviluppare la consapevolezza della funzione pragmatica del linguaggio; migliorare i processi di comprensione del testo e di produzione di riassunti orali e scritti; migliorare la percezione di autoefficacia nella produzione scritta.
Presentazione di risultati di ricerca a convegni internazionali
Piu A., Fregola C., “Simulation games for geometry learning and the development of mathematical language“, Workshop, 14th International Congress on Mathematical Education, July 11-18 2021 Shanghai, China. Piu A., Fregola C., “Promoting understanding through simulation games. An application to teaching geometry in primary school”. CIEAEM71 – International Commission for the Study and Improvement of Mathematics Education, Braga (Portugual) 22-26 July 2019. Piu A., Fregola C., Santoro A., “Angolandia. Teaching-learning inteventions for fostering understanding and exploration of the concept of angle at primary school”. ICERI2018 – 11th annual International Conference of Education, Research and Innovation. Seville (Spain) – 12th-14th of November, 2018. Piu A., “Making a summary is no easy task. A teaching-learning path for the development of summarizing skills in primary students”. ICERI2017 – 10th annual International Conference of Education, Research and Innovation, Seville (Spain) 16th – 18th of November, 2017. Piu A., “Enjoying Geometry and Discovering Concepts. Simulation games from a Semiotic Perspective”. Seminario Internazionale Children’s play: multifaceted aspects – 13 December 2016, University della Valle d’Aosta. Piu A., Fregola C., “Understanding of mathematical concepts and transcoding pattern. Towards a fuzzy assessment model”. Poster presentation. ICME-13. 13th International Congress on Mathematical Education – Hamburg 24-31 July 2016. Piu A., Fregola C., “Leading a simulation game for teaching geometry in primary school. An observation grid for teachers”. INTED 2016 10th International Technology, Education and Development Conference, 7-9 March, 2016 Valencia (Spain). Piu A., Fregola C., Santoro A., “A journey through the isomorphism of three simulation games for learning geometry in primary school. An analysis of the design model”. 5th World Conference on Learning, Teaching and Educational Leadership 29-30 October 2014, Prague – Czech Republic. Piu A., Fregola C., “Transcoding pattern and simulation games in learning geometry. A research in primary school”. 44th ISAGA conference, June 24 – 28, Stockholm, 2013. De Pietro O., Piu A., De Rose M., “I-Discussion: a web based tool for on line self-evaluation”, ED-MEDIA 2008 – World conference on Educational Multimedia, Hypermedia & Telecommunications, June 30 – July 4, University of Technology, Vienna, 2008. Piu C., Piu A., De Pietro O., De Rose M. “Cognitive style survey within e-learning environments: the research setting and the technological platform”. In E-Learn. Vancouver, Canada, October 26-30, 2009. Piu C., Piu A., De Pietro O., “Structured and free discussion supported by video-recording in the activities of apprenticeship on line: a pilot experimentation” – Proceedings of World Conference on E-Learning in Corporate, Government, Healthcare, and Higher Education 2008. Las Vegas, Nevada, USA, November 17-21, 2008. Presentazione di risultati di ricerca a convegni nazionali
Piu A., Fregola C., “Indagini sfumate della comprensione in matematica nella scuola primaria. Logica fuzzy e pattern della transcodifica”. Convegno Sird – Valutare per comprendere e migliorare. 1-2-3 Dicembre, Roma – 2011. Piu A., “Formazione e disabilità: il valore dei contesti formali, informali e non formali nell’ambito di un lavoro di rete” – Unical – Rende (CS) – Tempi e luoghi della formazione – Sessione Poster, 27-28 maggio 2010. Piu A, Fregola C., “Giochi di simulazione e apprendimento della matematica” – Convegno annuale Sird – 10 anni di ricerca educativa in Italia: analisi storica, innovazione didattica, confronti istituzionali – Università Roma Tre – Roma – 24-25 febbraio 2010. Piu A., “Simulandia. Progettazione e conduzione di giochi di simulazione per l’apprendimento della matematica” – Convegno Il bambino: ideale, virtuale, reale. Apprendimenti matematici nella complessità – 23 gennaio 2009. Piu A., “Gli stili cognitivi: modello teorico di riferimento” – Convegno-Seminario Metodologie di personalizzazione del management didattico-formativo dell’apprendimento – Prin 2006-2008– Unical, 8-9-10 gennaio 2009 Piu A., “Matematica in serra. Un progetto di ricerca sui giochi di simulazione nei processi di insegnamento/apprendimento della matematica” – Convegno Matematica e Nuove Indicazioni Nazionali – 23 novembre 2007- RomaTre. Piu A., “Infanzia e Pedagogia speciale” – Tavola rotonda su “Infanzie, scienze dell’educazione, sviluppo umano. Stato della ricerca e progetti internazionali.” – Unicef – 29 marzo 2007 presso l’Università degli Studi di L’Aquila Piu A., “Per un’educazione alla progettualità” – Giornata di studio. La formazione universitaria degli studenti non vedenti e audiolesi – 18 aprile 2007. Piu A., “Saperi, competenze e nuove tecnologie” – Convegno La simulazione al computer in ambito educativo. Prospettive di ricerca – Crotone, 19-20 ottobre 2006. |
|||||
4. Altre attività connesse con la ricerca. |
a.a. 2019 – 2021 Responsabile scientifico del progetto di ricerca “Saper riassumere non è un’impresa facile. Un itinerario didattico per lo sviluppo dell’abilità riassuntiva nella scuola primaria” con convenzione tra l’Università della Valle d’Aosta e l’istituzione scolastica “Ottavio Jacquemet”. a.a. 2018-2019 Membro del progetto di ricerca “Verso nuovi approcci inclusivi per l’infanzia. Teorie, esperienze ed ambienti tra Valle d’Aosta ed Europa” Dipartimento di Scienze umane e sociali – Università della Valle D’Aosta. a.a. 2017-2018 Responsabile scientifico del progetto di ricerca “Infanzia, contesti, relazioni verso una società inclusiva tra Valle d’Aosta e Europa” Dipartimento di Scienze umane e sociali – Università della Valle D’Aosta. a.a. 2016 – 2017 Membro del progetto di ricerca “La qualità partecipata. Ambienti, tempi e relazioni per un’educazione inclusiva tra Valle d’Aosta e Europa” Dipartimento di Scienze umane e sociali – Università della Valle D’Aosta. a.a. 2014 – 2016 Coordinatore e responsabile del Progetto di ricerca “Giochi di simulazione e dimensioni socio-affettive, metacognitive e disciplinari: percorsi di valutazione” – Dipartimento di Scienze umane e sociali – Università della Valle D’Aosta. a.a. 2013 – 2016 Coordinatore e responsabile del Progetto di ricerca “Spazio ricerca idea-azione didattica. Verso un modello sistemico di formazione degli insegnanti” – Dipartimento di Scienze umane e sociali – Università della Valle d’Aosta. a.a. 2012 – 2015 Coordinatore e responsabile del Progetto di ricerca “Giochi di simulazione e modelli di progettazione: implicazioni didattiche, percorsi di formazione e strumenti di valutazione” – Dipartimento di Scienze umane e sociali – Università della Valle d’Aosta. a.a. 2009 – 2011 Coordinatore e responsabile del Progetto di ricerca “Simulandia. I giochi di simulazione per l’apprendimento della matematica” (con finanziamento di ricerca di ateneo – ex 60%), Università degli Studi de L’Aquila. Sperimentazione in alcune scuole primarie della Calabria, della Lombardia e nella scuola primaria del I Circolo didattico di Formia. Con quest’ultimo è stato stilato un protocollo d’intesa con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi dell’Aquila per le attività di formazione dei docenti coinvolti nel progetto di ricerca. a.a. 2006-2008 Membro del gruppo del Progetto di ricerca Prin 2006-2008 su Simulation and Meta-cognition. Experimental studies of the simulation effects in the development of the meta-cognitive skills, of the conditions and the self-evaluation processes in the personalized education. a.a. 2006-2008 Coordinatore e responsabile del Progetto di ricerca “La costruzione dei concetti tra contesti simulati e ambienti reali. Sperimentazione nella scuola primaria e secondaria di I grado” (con finanziamento di ricerca di ateneo – ex 60%). Università degli Studi de L’Aquila. a.s. 2004 – 2005 Membro del Comitato Scientifico, al Progetto di Ricerca-Azione sulla Qualità del sistema scolastico regionale”, finanziato dalla Regione Calabria in cui sono state coinvolte quattro scuole: Istituti Comprensivi, n 3 della provincia di Cosenza e 1 della città di Crotone. a.a. 2003 – 2005 Membro del gruppo del Progetto di ricerca PRIN 2003-2005 su Simulazione e formazione presso l’Unità Locale di Ricerca dell’Università degli Studi della Calabria nell’ambito del Progetto PRIN su l’E-leaning nella didattica universitaria. |
|||||
5. Cariche accademiche. | Ricopre attualmente la carica di componente della Commissione per la Didattica e gli Esami On Line. È, inoltre, membro della Commissione Tirocinio del corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria.
Ha ricoperto la carica di componente del Presidio di Qualità dell’Ateneo (a.a. 2017-2021) e della Commissione Accreditamento (a.a. 2020-2021). a.a. 2007-2010 Membro del Consiglio del Dottorato in Pedagogia dello sviluppo, ciclo XXV, presso l’Università degli Studi del Salento. a.a. 2011-2013 Membro del Consiglio del Dottorato in Pedagogia dello sviluppo, ciclo XXVI, presso l’Università degli Studi del Salento. |
|||||
6. Esperienze professionali/cariche esterne. | È membro della SIPED – Società Italiana di Pedagogia e del gruppo di lavoro SIPED “Ricerca pedagogica e valutazione”.
Membro dell’International Scientific Committee – END 2022 – International Conference on Education and New Developments – Madeira Island- Portugal 18-20 June, 2022. Membro dell’International Scientific Committee – END 2021 – International Conference on Education and New Developments – Virtual Conference 26 – 28 June, 2021. Membro dell’International Scientific Committee – END 2020 – International Conference on Education and New Developments – Zagreb (Croatia) 27 – 29 June, 2020. Membro dell’International Scientific Committee – END 2019 – International Conference on Education and New Developments – Porto (Portugual) 22 – 24 June, 2019. Membro dell’International Scientific Committee – END 2018 – International Conference on Education and New Developments – Budapest (Hungary) 23 – 25 June, 2018. Membro dell’International Scientific Committee – END 2017 – International Conference on Education and New Developments – Lisbon (Portugual), 24 – 26 June, 2017. Membro dell’International Scientific Board – ICERI2017 – 10th annual International Conference of Education, Research and Innovation – Seville (Spain), 16th – 18th of November, 2017. Membro dell’International Scientific Advisory Board – ICERI2016 – 9th annual International Conference of Education, Research and Innovation – Seville (Spain), 14th – 16th of November, 2016. Svolge e ha svolto attività di formazione degli insegnanti su temi inerenti alle sue ricerche presso alcune scuole della Valle d’Aosta. Ha svolto attività didattica in corsi abilitanti per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria e in corsi di specializzazione polivalente per insegnanti di sostegno. Ha svolto attività didattica in ambito scolastico. a.s. 2005-2006 Docente di ruolo per il sostegno presso la Scuola Media Statale “L. Milani” dell’Istituto comprensivo “M. Montessori” di San Giuliano Milanese (MI). a.s. 2001-2005 Docente di ruolo per il sostegno presso la scuola media statale di Lauropoli di Cassano Ionio. Docente, in qualità di supplente presso alcune scuole medie della provincia di Cosenza, per n. 4 anni. |
|||||
7. Altro. |
Altri titoli culturali Abilitazione all’insegnamento di Italiano, Storia, Geografia ed Educazione civica nella scuola media e Materie letterarie negli Istituti di Istruzione secondaria di II grado, conseguita nel 2000. Diploma di specializzazione polivalente, conseguito nel 1998. Diploma di formazione di 1° livello – Le basi Psicologiche e Neuropsicologiche dei disturbi dell’apprendimento, conseguito presso il Laboratorio di Pedagogia “In Dialogo” di Civitanova Marche e riconosciuto dal M.P.I. Abilitazione all’insegnamento di Educazione musicale, conseguita nel 1992. Diploma di musica in Arpa, conseguito nel 1989, con voti 10/10. |
Progetto del docente
Sezione di Pedagogia
Dipartimento di Scienze umane e sociali
Progetto del docente
Sezione di Pedagogia
Dipartimento di Scienze umane e sociali
TProgetto del docente
Sezione di Pedagogia
Dipartimento di Scienze umane e sociali
Ultima revisione: 10/09/2024 |
Ultima revisione: 10/09/2024 | Valuta questa pagina Stampa