- m.lombardo1@univda.it
- da concordarsi via email
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Ispettore superiore, con grado di maresciallo aiutante della Guardia di Finanza e ulteriore qualifica di “investigatore economico-finanziario”, appartenente al Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Aosta, attualmente comandante del Drappello Tutela Spesa Pubblica inserito nella Sezione Tutela Finanza Pubblica – con la mansione di ufficiale di polizia giudiziaria e tributaria addetto ad indagini penali e accertamenti amministrativi relativi agli ambiti di natura economico e finanziaria; in precedenza esperienze, sempre in Guardia di Finanza, presso la Tenenza del Gran San Bernardo e la Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica di Aosta.
Titoli accademici:
2004 Laurea in Matematica (classe L-32) conseguita presso l’Università degli Studi del Salento – Lecce, titolo della tesi “Curve con Mathematica” nel campo della geometria differenziale;
2006 conseguimento del titolo di “maresciallo della Guardia di Finanza” susseguente al superamento del corso biennale per “ispettori” della Guardia di Finanza presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti di Coppito (AQ);
2012 Laurea in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale (classe L-17) conseguita presso l’Università della Valle d’Aosta, titolo della tesi “Expected Utility Theory. Examples and Applications” nel campo della matematica finanziaria.
2015 Laurea Magistrale in Scienze Economiche (classe LM-56) conseguita presso l’Università Niccolò Cusano, titolo della tesi “La contabilità nel mondo antico” nel campo della storia economica.
2022 Master di 2° livello “Sicurezza Economico Finanziaria e Antiriciclaggio” conseguita presso l’Università Pegaso.
Esperienze didattiche:
Dall’a.a. 2017/18 all’a.a. 2022/23: docente a contratto per l’insegnamento “Metodi quantitativi per il management 2 – modulo 1” (Matematica Finanziaria – SECS-S/06, 45 ore) e relativo modulo di esercitazioni (SECS-S/06_ESE, 12 ore) presso l’Università della Valle d’Aosta (Corso di laurea in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale).
Nell’a.a. 2021/22: docente a contratto per l’insegnamento “Metodi quantitativi per il management 1 – modulo 1” (Statistica Descrittiva – SECS-S/03, 45 ore) presso l’Università della Valle d’Aosta (Corso di laurea in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale).
Nell’a.a. 2022/23: docente a contratto per l’insegnamento “Economia – modulo 1” (Microeconomia, SECS-P/01, 45 ore) presso l’Università della Valle d’Aosta (Corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali).
Dall’a.a. 2019/20 all’a.a. 2021/22: docente a contratto per l’insegnamento “Esercitazioni di Microeconomia” (SECS-P/01_ESE, 18 ore) presso l’Università della Valle d’Aosta (Corso di laurea in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale).
Nell’a.a. 2022/23: docente a contratto per l’insegnamento “Esercitazioni di Microeconomia” (SECS-P/01_ESE, 18 ore) presso l’Università della Valle d’Aosta (Corso di laurea in Economia e management).
Nell’a.a. 2022/23: docente a contratto per gli insegnamenti “Esercitazioni di Statistica 1” (SECS-S/03_ESE, 12 ore) ed “Esercitazioni di Statistica 2″ (SECS-S/01_ESE, 12 ore) presso l’Università della Valle d’Aosta (rispettivamente Corso di laurea in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale e Corso di laurea in Economia e management).
Pubblicazioni:
LOMBARDO M., Elementi di matematica applicata all’economia e alla finanza, Lido di Ostia Roma, Scuola di Polizia Economico Finanziaria Guardia di Finanza, 2021.
LOMBARDO M., ll ruolo della Guardia di Finanza nel contrasto al sommerso da lavoro. Procedimento ispettivo e principali fattispecie amministrative e penali, Lido di Ostia Roma, Scuola di Polizia Economico Finanziaria Guardia di Finanza, 2021, pagg. 132-152.
Ultima revisione: 25/03/2023 |
Ultima revisione: 25/03/2023 | Valuta questa pagina Stampa