- Email: k.guderjahn@univda.it
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Katrin Guderjahn
Curriculum Vitae et Studiorum |
|||||||||||||
Informazioni personali | |||||||||||||
Nome(i) / Cognome(i) | Katrin Guderjahn | ||||||||||||
Telefono(i) | – | Cellulare: | |||||||||||
Fax | – | ||||||||||||
k.guderjahn@univda.it | |||||||||||||
Cittadinanza | tedesca | ||||||||||||
Data di nascita | |||||||||||||
Sesso
Situazione famigliare |
F
sposata, tre figli nati nel 2010 e nel 2013 (gemelli) |
||||||||||||
Occupazione desiderata/Settore professionale | Professore a contratto, docente di madrelingua tedesca, insegnante scuola secondaria di primo grado, insegnante scuola secondaria di secondo grado, insegnante scuola primaria, esperto linguistico esterno | ||||||||||||
Esperienza professionale | |||||||||||||
Date
Lavoro o posizione ricoperti
Principali attività e responsabilità
Nome e indirizzo del datore di lavoro
Tipo di attività o settore
Date |
da settembre 2024
professoressa a contratto presso l’Università di Aosta
tenere corsi di lingua e cultura tedesca nel Corso di laurea in Lingue e comunicazione per l’impresa e il turismo, svolgere gli appelli di esami
Università della Valle d’Aosta Université de la Vallée d’Aoste Strada Cappuccini, 2A – 11100 AOSTA
Università statale
da ottobre 2003 ad oggi |
||||||||||||
Lavoro o posizione ricoperti | insegnante di lingua tedesca | ||||||||||||
Principali attività e responsabilità | preparare e tenere corsi di lingua tedesca (corsi standard di gruppo e individuali, corsi “tedesco per il lavoro” (preparazione all’esame ZDfB), corsi di tedesco giuridico, corsi in sede e direttamente in azienda, corsi digitali e corsi online), partecipare a conferenze e gruppi di lavoro, partecipare a vari seminari di aggiornamento (1-3 corsi d’aggiornamento all’anno), tenere un seminario d’aggiornamento su “blended learning” per i colleghi | ||||||||||||
Nome e indirizzo del datore di lavoro | Goethe-Institut Turin, Piazza San Carlo 206 | ||||||||||||
Tipo di attività o settore | Istituto per la promozione della cultura e della lingua tedesca | ||||||||||||
c | |||||||||||||
Date | da Settembre 2004 a giugno 2009 | ||||||||||||
Lavoro o posizione ricoperti | insegnante di lingua tedesca (supplente) | ||||||||||||
Principali attività e responsabilità | insegnamento della lingua tedesca nella 1°, 2° e 3° media, organizzazione ed accompagnamento di un soggiorno in Germania con corso di lingua per un gruppo di ragazzi di una classe 2°, organizzazione e accompagnamento di un soggiorno a Berlino per una classe 3° | ||||||||||||
Nome e indirizzo del datore di lavoro | Scuola secondaria di primo grado Convitto Nazionale Umberto I, Via Bligny 2bis, Torino | ||||||||||||
Tipo di attività o settore | Scuola media statale | ||||||||||||
Date |
da Settembre 2005 a giugno 2018 |
||||||||||||
Lavoro o posizione ricoperti | Consulente didattica madrelingua tedesca | ||||||||||||
Principali attività e responsabilità | insegnamento della lingua tedesca come L1, L2 e L3, compresenza in classe per l’insegnamento di materie in lingua | ||||||||||||
Nome e indirizzo del datore di lavoro | Scuola elementare europea Altiero Spinelli, Via San Sebastiano Po, Torino | ||||||||||||
Tipo di attività o settore | Scuola elementare statale | ||||||||||||
Date | ottobre 2003- giugno 2004, settembre 2009 – dicembre 2009 e settembre 2011 – giugno 2012 | ||||||||||||
Lavoro o posizione ricoperti | Consulente didattica madrelingua tedesca | ||||||||||||
Principali attività e responsabilità | insegnamento della lingua tedesca come L1 e L2, compresenza in classe per l’insegnamento di materie in lingua (CLIL) | ||||||||||||
Nome e indirizzo del datore di lavoro | Scuola superiore europea Altiero Spinelli, Via Figlie dei Militari 25, Torino | ||||||||||||
Tipo di attività o settore | Scuola secondaria di secondo grado (liceo scientifico e liceo linguistico statale) | ||||||||||||
Date | anno scolastico 2007/2008, anno scolastico 2008/2009 | ||||||||||||
Lavoro o posizione ricoperti | docente di madrelingua tedesca | ||||||||||||
Principali attività e responsabilità | insegnamento della lingua tedesca a un corso composto da alunni delle classe 1°-5° superiore e docenti, livelli A1.1. e A1.2. | ||||||||||||
Nome e indirizzo del datore di lavoro | Istituto Maxwell, Nichelino | ||||||||||||
Tipo di attività o settore | Istituto Tecnico e Liceo Scientifico | ||||||||||||
altre esperienze | maggio/giugno 2009: seminario d’aggiornamento nella Centrale del Goethe-Institut a Monaco, Baviera per dirigenti/responsabili di corsi di lingua del Goethe-Institut in Germania, preparazione del Paschkurs del Goethe-Institut a Varenholz, Nordreno-Westfalia
Estate 2004, 2005, 2006, 2007 e 2008: insegnante presso il programma estivo di corsi di lingua del Goethe-Institut Germania per ragazzi (12-18 anni) provenienti da tutto il mondo settembre 2002-giugno 2003 insegnante di tedesco presso il Deutsch-Institut di Milano (scuola di lingua privata) Da settembre 2003: occasionalmente traduzioni di vari testi dal tedesco all’italiano |
||||||||||||
Istruzione e formazione
|
|||||||||||||
Date
Titolo della qualifica rilasciata
Date |
31/03/2016
riconoscimento di equipollenza del titolo di Laurea tedesca alla Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Europee e Extraeuropee dell’Università degli Studi di Milano
15/01/2002 |
||||||||||||
Titolo della qualifica rilasciata | Laurea (Magistra Artium) in lingua e letteratura tedesca, francese e italiana | ||||||||||||
Principali tematiche/competenze professionali possedute | Competenze di lingua, storia delle lingue e letterature, linguistica, didattica | ||||||||||||
Nome e tipo d’organizzazione erogatrice dell’istruzione e formazione | Università di Colonia, Germania | ||||||||||||
Livello nella classificazione nazionale o internazionale | 2 (distinto) | ||||||||||||
studi | |||||||||||||
Date | ottobre 1995 – giugno 1997 | ||||||||||||
Università | Georg-August-Universität Göttingen (Germania) | ||||||||||||
facoltà | Seminar für Deutsche Philologie, Seminar für Romanische Philologie | ||||||||||||
materie | lingua e letteratura tedesca e francese | ||||||||||||
principali esami/tesine | Zwischenprüfung /esame preliminare | ||||||||||||
Date | settembre 1997- luglio 1998 | ||||||||||||
Università | Università degli Studi di Siena (Italia) | ||||||||||||
facoltà | Lettere | ||||||||||||
materie | grammatica italiana, sociolinguistica, letteratura italiana moderna e contemporanea | ||||||||||||
principali esami/tesine | esami orali e scritti in grammatica italiana, sociolinguistica e letteratura moderna e contemporanea, tesina sul “Gattopardo” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa | ||||||||||||
Date | ottobre 1998 – gennaio 2002 | ||||||||||||
Università | Universität zu Köln (Germania) | ||||||||||||
facoltà | Philosophische Fakultät: Institut für Deutsche Sprache und Literatur und Romanisches Seminar | ||||||||||||
materie | lingua e letteratura tedesca, francese e italiana | ||||||||||||
principali esami/tesine | esame di laurea; tesi di laurea (titolo tradotto in italiano: Topografie e gender nel romanzo di Alfred Andersch “Die Rote” e i suoi intertesti (Claudio Monteverdi: “Orfeo”, Giorgine “La tempesta” e Michelangelo Antonioni: “Il grido”) | ||||||||||||
altro | assistente studentesca presso l’ufficio di pari opportunità dell’Università di Colonia
assistente studentesca presso il dipartimento di letteratura tedesca moderna dell’Università di Colonia |
||||||||||||
conoscenze linguistiche | |||||||||||||
Autovalutazione | Comprensione | Parlato | Scritto | ||||||||||
Livello europeo (*) | Ascolto | Lettura | Interazione orale | Produzione orale | |||||||||
italiano | C2 | livello avanzato | C2 | livello avanzato | C2 | livello avanzato | C2 | livello avanzato | C2 | livello avanzato | |||
francese
|
C1 | livello avanzato | C1 | livello avanzato | B2 | livello intermedio | B2 | livello intermedio | B2 | livello intermedio | |||
inglese
|
C1 | livello avanzato | C1 | livello avanzato | C1 | livello avanzato | C1 | livello avanzato | C1 | livello avanzato | |||
|
|||||||||||||
(*) Quadro comune europeo di riferimento per le lingue | |||||||||||||
Capacità e competenze sociali | Buon spirito di gruppo (collaborazione e scambio di idee con i colleghi), buone capacità di comunicazione (anche con gruppi di più persone), capacità di adeguamento a situazioni varie | ||||||||||||
Capacità e competenze organizzative | Buone capacità organizzative (acquisite già durante gli studi come assistente studentesca e sviluppate durante il lavoro come insegnante (organizzazione di soggiorni con gli alunni, di progetti “interdisciplinari”, collaborazione nell’organizzazione del programma di tempo libero e della logistica durante i corsi estivi, aggiornamento per diventare dirigente del corso di lingua))
Esperienza nella gestione di progetti e gruppi di alunni |
||||||||||||
Capacità e competenze informatiche | Uso abituale del computer, di Internet e della posta elettronica.
Uso abituale della lavagna interattiva e multimediale (LIM/smartboard) Uso abituale della piattaforma online moodle Buona conoscenza dei programmi Excel, PowerPoint ed esperienza su applicativi gestionali in ambiente AS 400 Conoscenza di base delle principali applicazioni in ambito grafico (es.:Adobe PhotoShop) |
||||||||||||
Altre capacità e competenze | Pratica del trekking, del pattinaggio a rotelle, jogging, sci, tennis | ||||||||||||
Patente | Patente di guida (categoria B), automunita | ||||||||||||
Ultima revisione: 10/02/2024 |
Ultima revisione: 10/02/2024 | Valuta questa pagina Stampa